Come se non bastasse da lunedì scorso 11 luglio nella fascia dell’access prime time è iniziato lo spin-off di Don Matteo dal titolo “Complimenti per la connessione“. L’appuntamento è ogni sera alle 20:35 subito dopo il Tg1 con pillole di 6 minuti nelle quali Simone Montedoro insegna a Cecchini (Nino Frassica) e Pippo (Francesco Scali) come si utilizza Internet. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Dunque il palinsesto di Rai 1 è davvero appannaggio di Don Matteo. La rete ha atteso la conclusione della replica dell’ottava stagione in onda nella fascia del daytime mattutino per proporre in prima serata la nona stagione, in un continuo ripetersi di repliche su repliche che ci saranno anche nei giorni successivi.
Quasi certamente la prima rete di viale Mazzini ha voluto rafforzare la presenza di “Complimenti per la connessione“ affiancandovi in fasce orarie differenti, la fiction di Don Matteo e la storia di tutti gli abitanti di Spoleto dove il prete si è trasferito da due edizioni.
In questo modo i telespettatori potranno vedere i tre protagonisti dello spin-off nello stesso ruolo ma con atteggiamenti e comportamenti differenti. Mentre infatti il maresciallo Cecchini e il capitano Tommasi nella serie hanno dei ruoli istituzionali, nello spin-off riescono anche a fare battute ed a inserire le lezioni di internet in un’atmosfera più familiare e da commedia. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Come infatti aveva anticipato lo stesso Nino Frassica, che ha partecipato alla sceneggiatura dello spin-off, “Complimenti per la connessione” presenta situazioni meno “istituzionali“. Questo significa secondo Frassica una maggiore libertà di fare battute e gag riuscendo così a divertire i telespettatori nel corso delle varie lezioni di Internet.
Certo tutti gli anni, in estate, le repliche di Don Matteo non sono mancate dai palinsesti di Rai 1. Ma questa volta ci sembra davvero esagerato. Perché si tratta di una sovraesposizione della serie che potrebbe avere anche dei risvolti negativi. Significa che il pubblico potrebbe anche perdere interesse. Ma c’è anche un’altra considerazione non indifferente: i mini sketch di “Complimenti per la connessione” vengono riproposti in tutte e tre le reti Rai in orari differenti, proprio per offrire al pubblico un servizio più completo per l’insegnamento del web.
Naturalmente la sovraesposizione si amplifica ancora di più.