Nel cast ci sono Bruno Wolkowitch e Rebecca Hampton e la regia è di Julien Despaux. La pellicola è una produzione francese del 2015, dal titolo originale Meurtres a Carcassonne.
In un momento in cui la Francia è insanguinata dalla ferocia terroristica, magari si poteva anche cambiare pellicola e programmazione.
La vicenda raccontata è incentrata sulla signora Dorval, una donna dal carattere molto affabile gentile che un giorno, viene trovata cadavere di fronte alla basilica di Saint Nazare, nella cittadina di Carcassonne in Francia. Il corpo oramai senza vita della donna è stato trovato con una mano mozzata.
Naturalmente partono subito le indagini da parte della polizia e ad occuparsi di questo drammatico omicidio che ha spezzato una vita innocente è l’ispettore Angélique Demange interpretata da Rebecca Hamilton.
Il caso si presenta subito abbastanza complicato e a collaborare con Angélique ci sarà anche il suo ex marito Raphael Leprince. dal quale aveva divorziato anni addietro dopo la morte della figlia scomparsa in un incendio.
La donna sa che il marito è molto bravo perché ha un fiuto particolare per individuare le piste giuste e incastrare il colpevole. Comincia così per i due investigatori un lungo percorso che li porta ad analizzare e scovare tutti i possibili indizi che riescano a fornire qualche squarcio di luce su una morte avvolta davvero nel mistero.
Intanto i due decidono di analizzare le registrazioni delle telecamere della Basilica di San Nazaire proprio dov’è stato trovato il corpo della donna.
E così fotogramma dopo fotogramma analizzando scrupolosamente ogni video l’ispettore Angèlique e l’ex marito riescono a scorgere le immagini di un uomo che scappa proprio dal posto dove era stato trovato il cadavere della signora Dorval.
Purtroppo l’uomo è incappucciato ma i due investigatori notano un dettaglio intorno al collo. L’assassino infatti indossa una croce che è proprio il simbolo di appartenenza all’Ordine dei Cavalieri Templari.
Ma nonostante questa scoperta il caso si fa sempre più complicato. Un giorno però analizzando i documenti dell’omicidio della signora Dorval, Angélique ha un’intuizione: si ricorda che anni fa la sua migliore amica Helene scomparve senza lasciare traccia.
Non sappiamo quale sia il filo rosso che unisce le storie delle due donne ma a questo punto l’ispettore è fermamente intenzionata a scoprire la verità sulla morte violenta della signora Dorval.
Si impegna talmente da mettere a repentaglio la sua stessa vita. E infatti Angelica e l’ex marito capiscono subito che la loro corsa contro il tempo deve essere la più veloce possibile perché la prossima vittima del killer potrebbe essere proprio Angèlique.
La vicinanza tra i due ex coniugi farà riaffiorare il loro passato e tutte le incomprensioni che li hanno divisi dopo la tragica morte della loro figlia.
Stavo cercando su internet il titolo originale di questo film e, nell’elenco di pagine che ho visionato, questo articolo è’ il più ricco di informazioni.
Non sono completamente d’accordo sulla inopportunità di mandarlo in onda: la particolarità del film non è nella sua trama poliziesca, ma nello sfondo storico a cui si richiama. Il tesoro dei templari in Francia e gli edifici di Sauniere a Rennes sono un cult per gli appassionati di misteri ed esoterismo, tanto da aver avuto un nuovo momento di celebrità con il film “Codice da Vinci”.
Se pensate al successo in Italia di trasmissioni come Voyager e Mistero, solo per citare qualcosa di noto anche al pubblico non specialista, figuratevi in Francia quanto sia importante e conosciuta questa vicenda.