{module Pubblicità dentro articolo}
Gianmarco Tognazzi racconterà come il genitore non voleva essere chiamato papà. “Ogni volta che mi rivolgevo a lui in questo modo non mi rispondeva e tirava avanti facendo finta di niente. Ma se lo chiamavo con il suo nome, Ugo ecco che mi ascoltava”.
I ricordi dell’attore, sollecitati dal conduttore Pino Strabioli, riferiscono della serenità di una grande famiglia allargata. Sotto questo punto di vista il padre Ugo è stato un vero e proprio antesignano. A lui piaceva radunare tutti i suoi figli e trascorrere con loro molte ore in armonia. Un vero e proprio rivoluzionario che ha anticipato i tempi di una trasformazione familiare oggi normalmente accettata.
Tognazzi junior parlerà del carattere molto affabile del genitore e del grande amore che nutriva per questa famiglia allargata. Ricorderà le grandi cene, i giochi fatti insieme, la piscina in cui ci si divertiva a tuffarsi nella stagione calda.
Il figlio di Ugo parlerà ancora di un padre che trattava i figli non con l’alterigia di un genitore ma con la familiarità di un amico. Nei ricordi di Gianmarco Tognazzi riemerge la casa di Velletri alle porte di Roma dove il padre amava preparare dei luculliani pranzi per gli amici. In quelle occasioni arrivavano Dino Risi, Mario Monicelli, Ettore Scola: e mentre si mangiava c’era un continuo scambio di idee da cui nascevano proprio progetti di film indimenticabili.
Gianmarco Tognazzi
Vedevano così la luce le pellicole interpretate dai grandi interpreti del cinema di quei tempi: Tognazzi, Manfredi, Mastroianni, Sordi e Gassman. Insomma, dai ricordi di Tognazzi junior riemergono episodi nei quali i momenti dedicati alla carriera si intrecciano in maniera stretta con quelli personali.
Gianmarco Tognazzi ricorderà il piacere e l’orgoglio di avere un padre come il suo e anche la fortuna di aver goduto di un genitore che tra l’altro gli ha dato anche molti insegnamenti dal punto di vista professionale. E lo ha fatto soltanto con il suo esempio attraverso le interpretazioni di film e pellicole di grande spessore.
Come ogni settimana in Colpo di scena, Franca Valeri darà un suo ricordo del personaggio di cui si parla. Innanzitutto ricorderà di Ugo Tognazzi la grandissima statura professionale e si soffermerà sulla loro amicizia nata tra gli anni Sessanta e Settanta.
La prossima settimana Colpo di scena ricorda Nino Manfredi. In studio con Strabioli i suoi figli.