{module Pubblicità dentro articolo}
Si comincia subito con il primo artista. È Janieck, che ha collaborato con il dj belga Lost Frequencies per il brano “Reality”, hit uscita lo scorso anno. Abbiamo visto il giovane cantante esibirsi anche nel corso dell’ultimo Festival di Sanremo.
“Il paradiso non esiste” è il secondo brano di questa serata. A cantarlo è Emma. Il pezzo fa parte dell’album “Adesso”, il quarto della cantante salentina. Il pubblico la acclama, esibizione come sempre carica e grintosa.
Sul palco arriva Il Volo. Il trio, nato durante “Ti lascio una canzone”, propone “Maria”. Subito dopo “O paese d’o sole” e un omaggio a Claudio Villa con “Granada”. I tre recentemente hanno partecipato a Firenze ad una serata-tributo per i tre tenori (Pavarotti, Carreras, Domingo), una serata evento che verrà trasmessa su Canale 5 in autunno.
Ancora un artista italiano. Stavolta tocca a Max Gazzè e la sua orecchiabilissima “Ti sembra normale”. Il pezzo è contenuto nel suo ultimo lavoro autobiografico, “Maximilian”. “Questo brano può raccontarci anche ciò che può non essere normale”, dice il cantante in un ragionamento un po’contorto. Gazzè fino a settembre sarà in tour in Italia, poi volerà negli Usa e in Asia.
Il popolo delle giovanissime si scatena con l’arrivo dei The Kolors. La band, vincitrice di Amici 14, porta sul palco “Me minus You”, eseguito dal vocalist Stash al pianoforte. Per ora, stando alla classifica di Rtl 102.5, sono al primo posto. Alessia Marcuzzi chiede loro di ricantare “Il mondo”, brano di Jimmy Fontana, che proposero in una versione più moderna (forse anche stravolta) nel talent di Maria De Filippi.
Tocca a Nek. Il cantante di Sassuolo esegue “Uno di questi giorni”. L’artista è anche uno dei giudici della gara dei giovani.
Dal pop al rap, ecco Emis Killa. Il giudice della quarta edizione di The Voice of Italy propone “Cult”. Il vero nome del giovane cantante brianzolo è Emiliano Rudolf Giambelli. Il suo nuovo album potrebbe essere pubblicato alla fine di quest’anno.
“Big boy” è la canzone di Sergio Sylvestre, vincitore dell’ultima edizione di Amici. Voce potente e profonda, il ragazzo denota anche una certa timidezza sul palco che pian piano supera. Il giovane cantante scavalca Emis Killa nella classifica di Rtl 102.5 al secondo posto. Canta anche “Est-ce que tu me m’aime”, brano portato al successo dal francese Maitre Gims.
Si torna agli ospiti internazionali. È il momento di Aston Merrygold con la sua “Get stupid”. Il cantante, classe 1988, ha parteciato alla quinta edizione di X Factor inglese. All’epoca faceva parte del gruppo dei JLS, scioltasi nel 2013.
Luca Carboni, imbracciando la chitarra (di colore rosa), sale sul palco e canta “Happy”. La canzone fa parte di “Pop-up”, ultimo album dell’artista emiliano.
Un altro prodotto di Amici 14 arriva sul palco: è Briga, che vestito di bianco canta “Baciami”. La sua giacca è piuttosto kitch, con dei baci impressi su tutto l’abito. Fra poco uscirà il suo nuovo disco. Il cantante balza in testa alla classifica di Rtl 102.5, scalzando i The Kolors.
Bianca Atzei, attuale compagna di Max Biaggi, canta sul palco del Coca Cola Summer Festival “La strada per la felicità”. Il pezzo rientra nel suo album “Il bianco e il nero”, uscito nel 2015.
La giovanissima Chiara Grispo stasera canta il suo “Come on”. Anche in questo caso parliamo di una cantante della scuderia di Amici.
Giusy Ferreri canta “Volevo te”. Il brano, pubblicato a novembre dello scorso anno, è stato scritto da Fortunato Zampaglione e fa parte dell’album “Hits”. Poi, ripropone “Il cielo è sempre più blu”, cover del notissimo brano cantato dal compianto Rino Gaetano.
{module Pubblicità dentro articolo}
Fabrizio Moro partecipa alla manifestazione con “Sono anni che ti aspetto”. Il cantante romano è reduce dall’esperienza ad Amici 15, in cui è stato uno dei coach.
Pronti a ballare con Baby K. La cantante propone il suo nuovo singolo, “Venerdì”. La cantante lo scorso anno ha mietuto grandi successi con il tormentone “Roma-Bangkok”, duettando con Giusy Ferreri.
Marco Carta, dopo l’esperienza all’Isola dei famosi, torna in pista con “Non so più amare”. Il pezzo fa parte dell’album “Come il mondo”, uscito a maggio.
“Idealista” è il pezzo di una scatenata Noemi, che prova a coinvolgere il pubblico di Piazza del Popolo.
Francesco Renga canta “Il bene”. Si tratta del suo nuovo singolo, rientrante nel disco “Scriverò il tuo nome”, pubblicato dall’artista friulano ad aprile.
Una vecchia conoscenza di Amici: c’è anche Antonino stasera, che canta “Gira”. Il 33enne foggiano vinse la quarta edizione del talent, anno 2004.
Si passa alla gara dei giovani. I due sfidanti sono Madh e Marianne Mirage. A decretare il vincitore di questo confronto musicale una giuria di esperti (tra cui blogger musicali) e i cantanti che si sono esibiti questa sera. Il primo canta “Powerlife”.
Marianne Mirage si presenta con “La vie”, pezzo scritto in lingua francese. Il debutto dell’artista risale a due anni fa: il suo primo singolo fu “Come quando fuori piove”. Emma legge il nome del vincitore: è Madh.
Ultimo brano in gara: “La storia infinita” dei Dear Jack. Per la band, seconda ad Amici nel 2013, due partecipazioni al Festival di Sanremo: nel 2015 chiusero al settimo posto, meno bene quest’anno con l’eliminazione alla quarta serata.
Chiude la serata lo stesso artista che l’aveva aperta: Janieck. Il cantante lancia il suo nuovo singolo, “Feel the love”.
{module Pubblicità dentro articolo}
Arriva il momento di eleggere il vincitore di questa puntata: è Aston Merrygold. Per l’occasione canta nuovamente la sua “Get stupid”.
La terza puntata di Coca Cola Summer 2016 termina qui. Appuntamento a lunedì 26 luglio, su Canale 5 alle 21.10, per la finalissima.