{module Pubblicità dentro articolo}
“Cosa sarebbero le nostre vite senza la magia del grande cinema americano?”, con questa frase Claudia Catalli introduce questa prima puntata, scopriremo così i gusti cinematografici degli artisti più famosi al pubblico e rivivremo con loro alcune esperienze riguardando insieme parte dei film che ci hanno cambiato la vita.
Il film di questa sera è una pellicola degli anni Ottanta, le sue musiche, le immagini e i protagonisti sono ancora oggi famosi, si tratta di Flashdance.
L’ospite di questa sera è l’attrice Claudia Gerini, è lei ad aver scelto di parlarci di questo film. “Ancora oggi risentendo questa musica io ho delle emozioni, è magico quello che fa il cinema” commenta la Gerini. L’attrcie, appassionata di danza, ricorda la prima volta che ha visto il film: “Avevo 11 anni, ero con mia sorella e un po’ di amiche…quando ero piccola andavo sempre a vedere Cenerentola e quando ho visto Flashdance ho pensato che avrei voluto fare questo, la protagonista mi sembrava una cenerentola moderna, io ho amato questo film perchè lei era diversa..una piccola favola, molto semplice ma è la realizzazione di un sogno”.
Lo spirito ribelle della protagonista del film ha ispirato molto Claudia Gerini che proprio in quel momento ha iniziato a pensare di potercela fare. “Il film mi ha influenzato, mi ha ispirata e caricata, ho anche cantato quelle musiche nell’unico disco che ho inciso fatto di cover”.
E’ un film che la Gerini consiglia perchè lo considera un film ben scritto che porta il pubblico ad affezionarsi alla protagonista. La giornalista ricorda una scena in cui la protagonsita cade, si tratta di una caduta interiore, immancabile la domanda all’attrice: “Tu sei mai caduta?” e l’attrice risponde sorridendo: “C’è una caduta mia storica, che tutte le mie amiche si ricordano, era la prima del mio primo spettacolo teatrale, prendo gli applausi e tornando sul palco cado a quattro di bastoni in faccia al pubblico, ma io sono una che cade sempre”. Anche questo però è un insegnamento, la mente è famosa per boicottare ed ogni caduta serve per rialzarsi.
Il programma è un modo per far conscere un aspetto più intimo e privato dei protagonisti. Raccontando la sua vita e le sue passioni, l’attrce racconta ad esempio di amare le commedie, genere per cui è conosciuta alla maggior parte del pubblico, ma non solo, il ballo è una passione come anche il taekwondo, ma il suo sogno è stato fin da subito fare l’attrice.
Nell’ultima parte della puntata, il format prevede le domande dal pubblico. Tra gli attori preferiti di Claudia Gerini scopriamo Quentin Tarantino, “I suoi film hanno cambiato completamente il nostro mondo”, ma anche i Fratelli Coen e Michael Fassbender, non mancano le battute sulla bellezza dell’attore. Il controllo del corpo poi è fondamentale per Claudia, soprattutto per entrare nei panni di un’altra donna ed infine c’è la speranza di poter fare dei film d’azione, anche per mettere in pratica l’amore per le arti marziali.
La puntata prosegue con la visione del film di cui si è parlato. Per la prossima lezione di cinema l’appuntamento è invece per mercoledì prossimo, con un nuovo film e un nuovo protagonista.