{module Pubblicità dentro articolo}
Andrea Bocelli è l’ospite d’onore della serata evento proposta e realizzata da Rai Cultura.
Oltre al nostro artista noto in tutto il mondo, sul palcoscenico si alterneranno altri personaggi.
Cominciamo dai protagonisti musicali di casa nostra: ci saranno Giovanni Caccamo, vincitore di Sanremo Giovani 2015, il direttore Gianluca Marcianò e la Roma United Orchestra.
La serata si apre con l’Ave Maria cantata da Carly Paoli, canzone ufficiale dei Cammini del Giubileo, cui seguirà un nuovo brano composto da Romano Musumarra sulle parole di Grant Black – A Time for Mercy – ispirate dalle parole del libro di Papa Francesco “Il nome di Dio è misericordia”, anche questo un pezzo interpretato da Carly Paoli.
Dalla Malesia il cantante Zainal Abidin, dalla Siria il clarinettista Kinan Azmeh, dal Canada il pianista David Foster – vincitore di sedici Grammy Awards che accompagnerà molti degli artisti presenti – e il gruppo The Tenors, dal Regno Unito la cantante Elaine Paige, star di molti musical come Cats ed Evita (dal quale interpreterà “Don’t cry for me Argentina”).
Nel corso della trasmissione la musica sarà declinata in tutte le sfaccettature culturali. Si va dai brani classici alle voci e ai suoni di tutto il mondo ma ci saranno anche a testimoniare la misericordia, momenti dedicati al bel canto.
Si vuole cioè mettere in evidenza come la Misericordia sia un valore universale che è condiviso da molte culture nel mondo. E proprio per questo Papa Francesco ha voluto un Giubileo particolare dedicato proprio alla Misericordia.
Altra novità è che il concerto è promosso dal Opera Romana Pellegrinaggi e dal Teatro dell’Opera di Roma.
Inoltre il Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del turismo vista la eccezionalità dell’evento ha concesso che il concerto potesse aver luogo nel Foro Romano, naturalmente mettendo in pratica tutti gli accorgimenti per la tutela degli importantissimo sito archeologico che rimarrà a disposizione per le visite dei turisti nei giorni della manifestazione.
In particolare c’è da sottolineare che, per ospitare l’evento è stato progettato un palcoscenico sostenibile come è stato assicurato dalla Soprintendenza Speciale del Colosseo.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
La manifestazione si avvale del contributo del Dr. Yeoh, fondatore e presidente del gruppo ABIAH, considerato dalle maggiori pubblicazioni finanziarie come una delle 25 personalità più influenti e potenti dell’Asia. Il mecenate malese, che già dall’anno scorso è entrato a far parte del Consiglio di Indirizzo della Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma, è un grande appassionato delle arti, della musica e del teatro lirico e sostiene molte delle più prestigiose organizzazioni no-profit al mondo.
{module Macchianera}