L’ospite della puntata odierna è Gigi Proietti. Dopo la prima puntata dedicata Vasco Rossi e la seconda nella quale è stato protagonista lo showman siciliano Rosario Fiorello, questa sera arriva Gigi Proietti, attore, regista, cantante e doppiatore italiano.
Sarà una seconda serata tutta incentrata sul personaggio Proietti declinato a 360 gradi. Massimiliano Pani e Vincenzo Mollica avranno una lunga chiacchierata con il grande showman romano che, pungolato dalle domande dei due conduttori, ripercorrerà la sua vita e la sua prestigiosa carriera professionale attraverso il racconto di molti episodi inediti e di piccoli eventi ancora sconosciuti al grande pubblico. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Gigi Proietti fa parte di quella cerchia di artisti che ha saputo esprimersi sia in teatro, sia al cinema, sia in televisione ottenendo sempre un grande successo di pubblico.
Nella puntata di questa sera di Supereroi mostrerà tutta la sua capacità di affabulatore e trasformista.
Uno dei primi film di cui Proietti parlerà è “Febbre da cavallo” la celebre pellicola del 1976 che lo ha consacrato come interprete e lo ha consegnato alla grande notorietà. Non solo ma “Febbre da cavallo” è diventato negli anni proprio un vero film cult, tanto da realizzarne un remake con il sottotitolo “La Mandrakata” nel 2002 diretto da Carlo Vanzina, e con Proietti e Montesano che riprendevano rispettivamente i loro ruoli. Proietti ricorderà alcuni episodi accaduti sul set nel corso delle riprese e ricorderà gli attori con i quali ha recitato. Tra questi Mario Carotenuto, Catherine Spaak, Adolfo Celi oltre naturalmente Enrico Montesano.
Ma la parte principale del racconto è incentrato sulla televisione. In particolare Gigi Proietti è stato negli anni 90 il protagonista amatissimo della serie “Il Maresciallo Rocca” ideata e sceneggiata dalla indimenticabile Laura Toscano. Proietti ha recitato nelle prime stagioni con Stefania Sandrelli e successivamente con Veronica Pivetti. Ambedue le attrici erano nel ruolo della moglie del protagonista. Infatti la Sandrelli dopo la seconda serie moriva nell’esplosione della propria auto e poco dopo il maresciallo si consolava con Veronica Pivetti. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Proietti parlerà anche delle sue prime esibizioni nei piccoli night club della Capitale. Attraverso queste testimonianze verrà fuori uno spaccato d’Italia e soprattutto di Roma purtroppo attualmente scomparso.
Naturalmente Gigi Proietti svelerà quali sono stati i punti di riferimento, ovvero i supereroi, che hanno ispirato la sua vita personale e la sua carriera artistica. Anche qui il grande mattatore ci riserverà delle sorprese.
{youtube}v=cvpA6_M0wOY{/youtube}
Recentemente Gigi Proietti è stato anche tra i giudici di Tale e Quale Show. In particolare lo scorso anno è subentrato al posto di Christian De Sica che aveva abbandonato il programma condotto da Carlo Conti per approdare alla conduzione di Striscia la notizia sul cui bancone è rimasto per un intero mese.
Sembra che nella edizione in arrivo il prossimo settembre né Proietti né Claudio Lippi riprenderanno il proprio posto. L’unica ad essere riconfermata è Loretta Goggi.
Forse non tutti ricorderanno che Gigi Proietti ha debuttato in televisione nel lontano 1966 nello sceneggiato “I grandi camaleonti“. E a proposito di serie televisive, è stato anche l’interprete principale di “Una pallottola nel cuore” di cui sono andate in onda sempre su Rai1 due stagioni. Come lo stesso attore ci ha svelato in una intervista rilasciata al nostro sito non è esclusa la presenza di una terza stagione.
Anche questa sera la puntata di Supereroi sarà arricchita dalle note di Danilo Rea.
{module Macchianera}