{module Pubblicità dentro articolo}
Protagonista l’attrice Hedy Lamarr, Estasi è stato uno dei film più censurati della storia del cinema; Cielo naturalmente proporrà l’opera in versione integrale. Il film racconta la passione dell’orgasmo, per la prima volta celebrando la figura femminile nei suoi bisogni fisiologici e pulsioni sessuali: una tematica che sarebbe poi stata sviluppata in maniera anche più forte, ma che all’epoca fu ritenuta scandalosa. L’erotismo interpretato da Hedy Lamarr non è certo audace come quello visto in seguito, ma tanto bastò perché subisse la censura. Non vi sono immagini particolarmente esplicite, ma evocative: un accostamento costante tra il piacere dell’orgasmo e scene di vita quotidiana, per un continuo rimando alla sessualità attraverso il montaggio.
Fu presentato in occasione delle 2ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove suscitò scalpore per il suo anticonformismo.
Ad Estasi si deve il battesimo della sua protagonista tra le star di Hollywood. Il film infatti lanciò Hedy Lamarr , divenuta poi tra le attrici più note del cinema: avrebbe lavorato con Louis B. Mayer, Clark Gable, Spencer Tracy e Cecil B. DeMille. La sua fu una vita non solo da stella del grande schermo, ma anche da scienziata, in quanto la Lamarr inventò un sistema di trasmissioni radio che ancora oggi è alla base di molte tecnologie, come quella della telefonia mobile. Ebbe una vita senrtimentale tumultuosa: ben sei matrimoni, da cui ebbe tre figli. Con il passare del tempo, la donna maturò un’ossessione estetica: si sottopose così a diversi interventi di chirurgia per preservare i suoi lineamenti e non invecchiare.
Hedy Lamarr
{module Pubblicità dentro articolo}
Trasmettendo il film in prima serata, Cielo si propone di partire dalle origini del cinema per abbattere i tabù che, ancora, caratterizzano la società moderna. L’intento è quello di offrire una documentaristica erotica per dimostrare come questa abbia dignità e spessore culturale.
La programmazione di Cielo trasmette regolarmente pellicole, cicli di titoli a tema, docureality incentrati sulla sessualità. a Cielo si deve anche lo sdoganamento di Rocco Siffredi, a cui ha aperto le porte del piccolo schermo prima che il divo hard venisse messo sotto contratto all’Isola dei Famosi.
{module Macchianera}