L’appuntamento è sulla seconda rete diretta da Carlo Freccero a partire da martedì 12 febbraio fino al 3 marzo del 2019. Si tratta complessivamente di quattro puntate con collocazione in seconda serata. Ogni appuntamento ha la durata di un’ora.
Giovani e influencer è un nuovo format dedicato soprattutto alla new generation dai 20 ai 30 anni. Il fine è di esplorare l’universo dei cosiddetti influencer in tutte le sfaccettature. In ogni puntata ci si chiede Innanzitutto che cosa significa oggi essere un influencer e come questa nuova attività lavorativa si espande in molti settori.
Ad esempio abbiamo influencer nel settore della moda, del benessere, del culto per l’estetica del corpo, della bellezza e persino della meditazione.
Questa nuova attività lavorativa interessa soprattutto giovani donne e uomini che attraverso i social network raggiungono un numero di follower consistenti. Una volta ottenuto questo obiettivo si trasformano in influencer, ossia comunicano ai propri seguaci quali sono i modelli da seguire nelle varie attività e nei vari settori.
Insomma il piacere di comunicare viene trasformato in un vero e proprio mestiere molto redditizio. Non solo ma, gli influencer hanno un compito specifico: diventano modelli per i propri follower e quindi hanno la responsabilità di veicolare messaggi positivi senza pensare ai propri interessi personali, ovvero al business che si ottiene proprio da questa professione.
Il programma si propone anche come un punto di riferimento per documentare questa nuova attività lavorativa nel mondo dei cosiddetti VIP del web.
Un esempio specifico è dato dalla coppia Fedez e Chiara Ferragni soprannominati i Ferragnez. È stato calcolato che una semplice acqua minerale reclamizzata dalla Ferragni può anche costare 8 euro.
Un altro esempio è Giulia De Lellis. La ex corteggiatrice di Uomini e Donne dispensa, attraverso i suoi social network, consigli di bellezza, in particolare su alcuni prodotti di maquillage forniti dalle case di produzione con le quali ha naturalmente un contratto.
Attenzione però la professione legata ai social network e al mondo del web presenta dei rischi. Infatti se la persona non si comporta in maniera corretta può incorrere anche in una penalizzazione sia da parte delle case con le quali collabora, sia con gli stessi follower. È il caso di Sara Affi Fella, uno dei più tristemente noti negli ultimi tempi.
La ex giovane influencer si era comportata in maniera scorretta nei confronti del programma Uomini e Donne. Aveva nascosto a Maria De Filippi un legame sentimentale pur di continuare a frequentare la trasmissione e quindi aumentare la sua visibilità.
Quando il fatto è stato di dominio pubblico, gli utenti hanno cominciato a defilarsi con il cosiddetto unfollow dellla Affi Fella. In questo modo il suo bacino di seguaci diminuiva sempre di più e molti sponsor l’hanno abbandonata.