La novità è che si confronteranno ai fornelli 15 cuochi professionisti giudicati da una commissione che comprende Annie Feolde, Mauro Colagreco, Moreno Cedroni e Giuliano Baldessarri.
Ecco i 15 chef che cercheranno di conquistare il gradimento dei severi giudici di gara:
Simone Ciccotti: ha 44 anni viene da Perugia ed ha avuto parecchie esperienze professionali di lavoro tra cui alcune con Gualtiero Marchesi. Ha aperto un’osteria gli hanno conferito la stella Michelin ma lui non si è presentato alla cerimonia di consegna. Infatti è convinto che l’unico giudice deve essere il cliente.
Raffaele Liuzzi: ha 52 anni e vive a Misano Adriatico dove è cuoco e chef patron, nel 2008 ha ottenuto una stella Michelin che poi ha successivamente perduto. Nella sua cucina coniuga la tradizione pugliese a quella romagnola.
Ornella De Felice: ha 39 anni è una cuoca e viene da Roma. Ha scoperto molto tardi la sua vocazione per la cucina e attualmente è la chef di un piccolo ristorante a Roma. Nel cassetto conserva la laurea in sociologia ma il suo futuro e ai fornelli.
Micaela Di Cola: ha 36 anni è di Roma ed è cresciuta in una famiglia proprietaria di sette ristoranti. Micaela lavora in un ristorante aperto recentemente a Piazza Navona a Roma.
Matteo Torretta: ha 35 anni ed è di Milano. È stato un outsider, ha frequentato la scuola alberghiera, ha girato l’Europa e al ritorno in Italia ha lavorato con chef insieme a Cannavacciuolo, Cracco e Marchesi.
Matteo Fronduti: ha 38 anni ed è di Milano, si definisce chef di periferia, perché nella periferia milanese ha scelto di aprire il suo locale che si colloca al di fuori dei circuiti classici. Si ritiene fortemente competitivo.
Masaki Kuroda: ha 35 anni giapponese di origine e vive a Lucca. È arrivato in Italia alcuni anni fa e attualmente lavora in un ristorante in provincia di Lucca. Sogna di aprire un locale italiano in Giappone.
Maria Amalia Anedda: ha 25 anni è di Parma, ha vissuto alcuni anni a Parigi dove ha cucinato accanto allo chef Alain Ducasse. Qui ha conosciuto il fidanzato Jacopo che è anche lui concorrente di Top Chef.
Jacopo Maria Braschi: ha 25 anni vive a Parma è il fidanzato della precedente concorrente e ambedue si definiscono due cuori e una cucina. Il loro obiettivo è di aprire un ristorante in provincia di Parma.
Filippo Crisci: ha 25 è di Caserta ma vive a Cesenatico. Si definisce l’anima del Sud. Attualmente lavora in un ristorante di Milano Marittima e, accanto all’amore per la cucina, dice di avere anche l’aspirazione di poter aprire un proprio ristorante tutta autonomia.
Chiara Canzoneri: ha 32 anni ed è di Gorizia. È diventata mamma a 20 anni ed è sposata con un carabiniere in missione in Medio Oriente. Lavora in cucina da quando aveva 14 anni.
Federico D’Amato: ha 27 anni ed ha un padre chef stellato dell’Emilia Romagna. Adesso vuole dimostrare di poter essere indipendente dal padre e aspirare ad una professione culinaria tutta sua.
Erica Petroni: ha 29 anni e vive a Merano. Inizialmente aveva cominciato a curare la scrittura e la pubblicazione dei libri degli chef, ma poi ha capito che la sua passione era ai fornelli e adesso ha iniziato una sua attività indipendente.
{module Pubblicità dentro articolo}
Dario Picchiotti: ha 35 anni ed è di Bologna. Si definisce uno chef emozionalpopolare. È stato scelto per cucinare per Vasco Rossi e oggi con la sua fidanzata ha aperto un ristorante a Sacerno nella provincia di Bologna.
{module Macchianera}