LUNEDÌ 11 FEBBRAIO
La ricetta d’apertura della puntata sarà affidata alla chef mantovana Clara Zani.
A seguire l’immancabile “Duello all’italiana” di mezzogiorno, dedicato ad un grande classico della cucina italiana realizzato da Alessandra Sposni che poi preparerà uno dei suoi cavalli di battaglia, mentre lo chef stellato Andrea Ribaldone propone uno straordinario piatto “stellato”.
Spazio, quindi, all’attesissima gara de La prova del cuoco che saluterà due nuovi concorrenti: Alessandro Bertoja da Udine e Clotilde Magli da Lecce, affiancati da due chef professionisti.
A giudicare i menù del Peperone verde e del Pomodoro rosso, c’è lo chef stellato Andrea Ribaldone, la critica enogastronomica Laura Mantovano.
Puntuale, come sempre, il borsino della spesa di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini.
MARTEDÌ 12 FEBBRAIO
La puntata verrà inaugurata da una golosa ricetta della chef Clara Zani
Nel “Duello” di mezzogiorno, due chef si sfideranno su un piatto della tradizione. A “custodirlo” lo chef palermitano Natale Giunta, che poco dopo cucinerà uno dei suoi “Piatti d’autore”.
Poi sarà la volta dello chef grossetano Emilio Signori, che realizzerà un piatto di carne scenografico e saporito.
Per La prova del cuoco, la squadra del Peperone verde, con il concorrente Alessandro Bertoja, addetto alle vendite, e quella del Pomodoro rosso, con la concorrente Clotilde Magli che gestisce un bar, si daranno battaglia a colpi di mestoli e padelle, nella speranza di aggiudicarsi la manche quotidiana.
Il verdetto sarà emesso dallo chef stellato Andrea Ribaldone e dalla giornalista enogastronomica Laura Mantovano.
Da segnalare il “borsino” di Mr. Prezzo.
MERCOLEDÌ 13 FEBBRAIO
Dopo la prima ricetta preparata dalla chef mantovana Clara Zani nel “Duello all’italiana”, due chef reinterpretano un grande “classico” della nostra cucina, “custodito” dallo chef romano Marco Bottega, che poi firmerà una delle sue ricette.
Poi arriva la cuoca toscana Luisanna Messeri con uno dei suoi manicaretti.
Nuova manche de La prova del cuoco e nuovi menù preparati dal concorrente friulano Alessandro Bertoja e dalla concorrente pugliese Clotilde Magli, rispettivamente per la squadra del Peperone verde e quella del Pomodoro rosso.
A giudicarli lo chef stellato Andrea Ribaldone, l’esperta enogastronomica Laura Mantovano.
Non mancherà il borsino di Mr. Prezzo.
GIOVEDÌ 14 FEBBRAIO
Lo chef astigiano Diego Bongiovanni cucinerà uno dei suoi piatti, per poi lasciare i fornelli agli chef del “Duello all’italiana”, a due concorrentiche si confronteranno su un caposaldo della nostra cucina.
Come tutti i giovedì, lo chef romano Gianfranco Pascucci preparerà un piatto di pesce e la cuoca Natalia Cattelani proporrà uno dei suoi dolci.
La prova del cuoco si gioca con i concorrenti Alessandro Bertoja e Clotilde Magli, accompagnati da due chef, sottoporsi al giudizio insindacabile dello chef stellato Andrea Ribaldone e dell’esperta enogastronomica Laura Mantovano.
Alla fin le quotazioni di Mr. Prezzo.
VENERDÌ 15 FEBBRAIO
Dopo una ricetta dello chef astigiano Diego Bongiovanni, il “Duello all’italiana” darà a due chef l’opportunità di rivisitare un grande “classico” della nostra gastronomia.
Sarà lo chef romano Fabio Campoli a custodirne i segreti e, poi, a deliziare il pubblico con uno dei suoi famosi “Piatti d’autore”. A seguire il maestro pizzaiolo Renato Bosco preparerà ad una delle sue pizze più originali.
Ultima manche de La prova del cuoco tra Alessandro Bertoja, per la squadra del Peperone verde e Clotilde Magli per quella del Pomodoro rosso Rosso, per aggiudicarsi il premio settimanale. Ad assegnare i 5 punti che valgono la vittoria la giuria composta dallo chef stellato Andrea Ribaldone e dalla critica gastronomica Laura Mantovano.
Infine il borsino della spesa di Mr. Prezzo, all’anagrafe.