La puntata di oggi è la numero 613. Il giornalista e “cronista della gastronomia” e la sua partner Ellen Hidding si ripropongono nel loro ruolo di scopritori delle eccellenze agricole e gastronomiche del nostro Paese.
Edoardo Raspelli si trova nel Veronese alla Vicentini Carni
L’Italia è uno dei maggiori produttori europei di carne bovina ma è anche, probabilmente, il Paese con le regole più rigide per quello che riguarda i piani di controllo per la sicurezza alimentare e la tracciabilità totale delle filiere di produzione.
In questa puntata di Melaverde Edoardo Raspelli parlerà di quella carne, bovina in questo caso, che troviamo ogni giorno nelle macellerie e nei supermercati italiani.
Il “cronista della gastronomia”sarà nell’azienda Vicentini , ad Engazzà di Salizzole,in provincia di Verona.
I telespettatori potranno seguire tutta la filiera, dall’allevamento alla tavola, e lo faranno attraverso un’azienda storica del settore, nata nel secondo dopoguerra da una piccola macelleria di paese. Una azienda rimasta ancora oggi familiare, che però ha avuto la capacità di crescere e diventare una importante realtà nazionale, che esporta la sua carne in tutta Europa e in molti paesi extraeuropei come Emirati Arabi e Hong Kong.
Ci sarà anche spazio per tanti sapori con ricette e preparazioni a base di carne bovina e scopriremo anche quali sono i tagli migliori da acquistare a seconda della ricetta che vogliamo preparare.
In Italia i tagli più noti sono una ventina, contro i 30 in Francia e i 13 in America. In ogni regione, poi, alcuni tagli prendono nomi diversi, nonostante derivino dallo stessa parte, e ci sono poi quelli considerati di prima, seconda e terza categoria.
Infine Raspelli fornirà tante informazioni utili che il consumatore moderno non può non conoscere.