La novità di questa stagione è la rivoluzione subita dalla giuria. Rispetto al passato l’unico sopravvissuto è Fedez. Gli altri tre componenti della commissione sono Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours, Arisa e lo spagnolo Alvaro Soler. Una giuria etichettata da Sky eterogenea e forse la più differente per estrazione musicale di tutte le edizioni precedenti.
Ecco i profili dei quattro coach che vi presentiamo in ordine rigorosamente alfabetico.
Manuel Agnelli è il frontman degli Afterhours, gruppo musicale italiano rock che è nato a Milano nella seconda metà degli anni 80. Agnelli ha più volte dichiarato di aver dedicato la sua vita alla musica indipendente. Ha accettato di mettersi in gioco a X Factor perché vuole affrontare in maniera differente il rapporto con il suo mondo di riferimento che è quello delle sette note. Ovviamente si metterà alla prova stando dalla parte dei giovani concorrenti. Infatti a X Factor vuole portare la sua personale visione della musica che lui ritiene diversa da quella che si è vista fino ad ora nel talent show di Sky Uno.
Manuel Agnelli ha sempre dichiarato di intendere la musica come una propria necessità espressiva, o linguaggio personale con il quale comunica con i suoi fan. Secondo l’artista l’obiettivo finale per chi partecipa a X Factor non deve essere il successo. Lui vuole insegnare ai ragazzi che il talent è soltanto una tappa del proprio percorso personale e non deve essere considerato un punto di arrivo.
Arisa, partecipa per la seconda volta al talent di Sky Uno. La sua prima presenza non è stata molto positiva, infatti la cantante ha avuto una lite con Simona Ventura nel corso della sesta puntata di X Factor 6. Si trattava della seconda edizione in onda sulla piattaforma satellitare.{youtube}v=_qSRNPh4fVY{/youtube}
Oggi dopo un’esperienza molto negativa, Arisa ci riprova e si siede di nuovo sulla poltrona di coach, con l’intento di plasmare i suoi talenti in base alle loro potenzialità artistiche. Arisa è convinta di voler cercare artisti che possono lasciare una vera e propria traccia delle loro capacità nella storia di X Factor. Afferma di vedere di buon occhio l’imperfezione soltanto se è legata alla spontaneità di chi si esibisce. La cantante che ha calcato per due volte il palcoscenico del Teatro Ariston, intende in questa edizione non fare polemiche e pensare soprattutto al suo ruolo di coach. Ciononostante le cronache del gossip riportano già alcuni suoi screzi con Fedez. E lei dinanzi a questa realtà ha dichiarato: “Fedez è una brava persona, sono io che non riesco ancora a capire come prenderlo, ma sicuramente ci riuscirò perché è un artista molto intelligente“.
Alvaro Soler, artista spagnolo di Barcellona ha vinto lo scorso anno il Coca Cola Summer Festival condotto da Alessia Marcuzzi con la sua hit estiva “El mismo sol“ a cui ha fatto seguito successivamente “Sofia“. Con queste due hit il cantante ha fatto ballare davvero tutta l’Europa diventando un vero e proprio idolo delle teenager di mezzo mondo. Lui che è stato molto gratificato dal nostro paese ricambia in questo modo: “le mie fans italiane sono le più appassionate, le più scatenate e le più simpatiche. Da loro ho sempre avuto tanto supporto, molto calore e soprattutto hanno sempre comprato i miei dischi“. Alvaro Soler non è soltanto bello ma anche un grande artista dicono di lui a X Factor 10. È pacato ma ostinato ed è soprattutto uno che parla chiaramente agli altri senza nessuna ipocrisia.
{module Macchianera}