Tutta la rabbia della conduttrice è venuta fuori nella puntata del 17 febbraio del contenitore festivo di Rai1. La prima parte era dedicata ancora al dibattito sulla kermesse canora con la diatriba su Ultimo arrivato secondo nonostante il 46% dei consensi ottenuti al televoto.
La Venier, ad inizio dello spazio ha voluto ringraziare il giovane artista, l’unico che ha sentito il bisogno di telefonarle per spiegare a viva voce i motivi per i quali non era stato presente la settimana precedente.“Tutti gli altri” ha continuato la Venier, “se ne sono fregati, non hanno fatto un gesto per giustificare il proprio operato. E dire che non dovevano giustificarsi con me, ma soprattutto con il pubblico che li ha seguiti e ha dato loro la propria preferenza”.
La conduttrice è apparsa particolarmente caricata nei confronti degli assenti ai quali ha fatto sentire tutto il proprio disappunto. Ma i toni particolarmente duri erano dettati anche da un’altra ragione: tra coloro che avevano disertato la puntata c’era anche Loredana Bertè. Un’assenza che la Venier non si aspettava, considerata soprattutto l’amicizia che esiste tra le due signore. E la Venier lo aveva sottolineato sette giorni fa lanciando un appello accorato alla Bertè e invitandola ad essere presente nella puntata odierna.
Invece, come sappiamo l’artista ha scelto di andare nello studio di Fabio Fazio e di partecipare alla puntata odierna di Che tempo che fa per raccontare la propria delusione.
E, questa mattina, si era fatta precedere da una lunga intervista rilasciata al Corriere della sera, bruciando definitivamente ogni possibilità di poter intervenire anche in futuro.
Dunque la Venier si è sentita doppiamente tradita. E da persona spontanea e sincera qual è lo ha dimostrato senza filtri.
Da segnalare, infine, la scarsa qualità del talk show iniziale dedicato proprio alle polemiche sanremesi. Nonostante la presenza di Rita Dalla Chiesa, Anna Pettinelli, Red Ronnie, Dario Salvatori, Marino Bartoletti, la discussione è caduta nel dejà vu.