Indice dei contenuti
Come abbiamo visto sette giorni fa, quest’anno l’inedito esperimento televisivo e sociale catapulta un gruppo di ragazzi tra i 14 e i 17 anni nel 1968. Si tratta di un anno speciale per i venti di cambiamento che stanno per rivoluzionare la scuola e la società.
Il set del programma è anche quest’anno il Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo. La struttura, nata nel 1579 per volontà di San Carlo Borromeo, funzionava come collegio maschile e femminile e come istituto scolastico per i semi-convittori e per gli studenti esterni. Erano presenti circa 1.000 studenti di cui 700 vivevano all’interno. Tra gli studenti più noti ci fu anche Papa Roncalli.
La voce narrante del programma è ancora una volta quella del conduttore Giancarlo Magalli, che racconta la vita degli studenti all’interno del collegio. Al termine del percorso gli alunni dovranno sostenere l’esame per l’ottenimento della licenza media di fronte alla commissione costituita dai loro insegnanti.
La regia è di Fabrizio Deplano.
Il Collegio 3 | dove eravamo rimasti
Nella prima puntata sono stati 18 i ragazzi, che hanno superato non senza difficoltà il test di ingresso. Per adeguarsi all’epoca hanno dovuto consegnare i cellulari e tutti i dispositivi elettronici. Hanno dovuto tagliare i capelli, e hanno cominciato a conoscere la ferrea disciplina del collegio.
Una disciplina che è diventata più dura: lo ha messo in chiaro l’inflessibile preside Paolo Bosisio spiegando ai ragazzi che i venti di rivolta rimarranno fuori dal suo istituto. Ma già si profilano i primi diverbi tra gli studenti e l’insofferenza alle regole.
Il Collegio 3 | seconda puntata | anticipazioni
La seconda settimana si apre con alcune sorprese: torna al collegio un ex studente e il preside annuncia un’escursione sul lago per alcune lezioni en plein air. Nel frattempo, però, bisogna sopravvivere alle lezioni in classe e agli inevitabili provvedimenti disciplinari.
La gita al lago, pur percepita come un momento liberatorio, viene vissuta da alcuni studenti in maniera troppo libera. Così al rientro il Preside deve prendere atto di alcuni comportamenti sopra le righe e adottare severi provvedimenti, ma rimanda la punizione di qualche ora perché prima ha una grossa novità da annunciare agli studenti.
Già da questa seconda puntata ci saranno punizioni per gli allievi più insofferenti alle regole. I ragazzi, in particolare, non sopportano di dover rinunciare a cellulari e tablet. E alcuni avranno comportamenti di ribellione che saranno severamente puniti. Ma si riproporranno anche in seguito.
Il Collegio 3 | Professori e studenti
Ad accompagnarli e guidarli in questa esperienza, oltre al preside, 7 professori e due sorveglianti, che dovranno far rispettare le ferree regole comportamentali e disciplinari.
Corpo docente: Paolo Bosisio (Preside), Andrea Maggi (Italiano ed Educazione Civica), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Luca Raina (Storia e Geografia), Dario Cipani (Educazione fisica), David Wayne Callahan (Inglese), Diana Cavagnaro (Educazione musicale), Alessandro Carnevale (Arte), Lucia Gravante (Sorvegliante), Piero Maggiò (Sorvegliante)
Studentesse: Alice Carbotti, Beatrice Cossu, Cora Fazzini, Marilù Fazzini, Ginevra Pirola, Giulia Mannucci, Jennifer Poni, Nicole Rossi, Noemi Ortona.
Studenti: Elia Libero Gumiero, Esteban Frigerio, Evan Nestola, Francesco Michael Gambuzza, Gabriele De Chiara, Matias Caviglia, Riccardo Tosi, William Carrozzo, Youssef Komeiha.
Il Collegio 3 | ascolti
La prima puntata di Il Collegio 3, ha registrato 1.634.000 telespettatori, share 6,66%. Cifre al di sotto di quelle della seconda e della prima edizione.
Ciononostante, il docu- reality ha avuto un largo impatto sul pubblico degli adolescenti tra gli 11 e i 14 anni.