Noi vi abbiamo già presentato il primo evento che in Rai1 trasmette il 10 settembre per iniziare la stagione autunnale: si tratta di “Zucchero partigiano emiliano” di cui vi abbiamo anticipato tutti i contenuti e gli ospiti.
Adesso vi raccontiamo quanto avverrà nella serata dedicata a Renato Zero, al secolo Renato Fiacchini.
La serata è un’esclusiva Rai di quasi 3 ore all’insegna di canzoni, ospiti, dialoghi con i personaggi che interverranno, filmati e grandi incontri con amici e colleghi, anche dietro le quinte. “Arenà – Renato Zero si racconta” è il consuntivo di 3 concerti che sono stati realizzati da Renato Zero all’Arena di Verona. Proprio per questo il titolo “Arenà” gioca sia sul nome dell’anfiteatro, sia sull’espressione romana “a Renato (a Renà)” che si ispira al suo nome.
Tre serate tutte sold out nella quale il pubblico ha partecipato emozionandosi con le canzoni di Renato Zero e dei suoi ospiti. Il cantautore ha anche presentato nuovi brani contenuti nel suo album “Alt” e insieme alla sua band, all’Orchestra Filarmonica della Franciacorta diretta dal Maestro Renato Serio e ai Neri per caso si è esibito in un repertorio che ha spaziato in tutto l’universo musicale da lui creato e tanto amato dai sorcini.
Gli ospiti che interverranno sono stati scelti e fortemente voluti da lui. Tra questi ci saranno Elisa, Emma e Francesco Renga con i quali duetterà all’insegna di brani più conosciuti e meno noti. Le telecamere penetreranno anche dietro le quinte per sorprendere le chiacchierate del protagonista con i suoi grandi amici e attori italiani Sergio Castellitto e Carlo Giuffrè.
Sarà una serata evento nel corso della quale Renato Zero si racconterà a 360 gradi. Parlerà delle sue grandi passioni, si soffermerà sui temi sociali e le battaglie civili che ne hanno contraddistinto la lunga carriera. Renato Zero rivelerà in maniera precisa e puntuale come da ben 50 anni cerca di lottare contro le ipocrisie di una società molto spesso portata alla discriminazione. Lui è stato un innovatore, un precursore e un pioniere sempre attento ad avere rispetto per ogni minoranza.
{module Pubblicità dentro articolo}
Sul palcoscenico dell’Arena di Verona ha parlato di lavoro, amore in tutte le sue declinazioni, si è soffermato sulla fede, sulla politica di accoglienza, sull’ecologia, sull’educazione, sulla famiglia intesa in tutte le sue accezioni e sul grande patrimonio artistico posseduto dall’Italia ma non adeguatamente protetto.
Ricordiamo che Renato Zero ha alle spalle 28 album, tre raccolte, 45 milioni di dischi venduti e oltre 500 canzoni composte ed eseguite. Il fine dei suoi concerti è di insegnare alle nuove generazioni a continuare il proprio percorso con coerenza e coraggio.
{module Macchianera}