L’edizione che sta per iniziare avrà, come compagna di viaggio, la Lotteria Italia che, a partire da ottobre, metterà in palio ogni giorno premi per i fortunati possessori dei biglietti estratti.
Il programma, che si è concluso lo scorso 27 maggio, si presenta ai nastri di partenza con molte novità e vuole essere una guida al mangiare sano.
Tra le altre novità segnaliamo:
“Quel giorno a tavola”. La Clerici porta i telespettatori a fare “un tuffo nel passato”, rievocando un avvenimento particolare , associandolo ad una ricetta “in voga” in quegli anni.
“Il Cuoco… ci prova” . Cesare Marretti l’estroso chef fiorentino che nel nuovo spazio mostrerà una serie di piatti intriganti e facili da realizzare per conquistare e sedurre il proprio ospite, provando ad immaginare e raccontare quali potrebbero essere gli sviluppi di coppia dopo ogni ricetta “seduttiva”.
“Due modi per dire” , un ingrediente di uso comune sarà il protagonista di questo spazio. Due chef lavoreranno in maniera personalissima e diversa per realizzare una gustosa ricetta utilizzando l’ingrediente scelto.
Confermate invece:
“Il Campanile”. Storica sfida tra le migliori trattorie italiane in cui ciascuna squadra dovrà preparare un piatto della propria tradizione locale, facendosi accompagnare in studio da un personaggio del comune di provenienza che racconterà aneddoti e curiosità del proprio paese. Allo chef toscano Fabio Picchi spetterà il compito di illustrare ai telespettatori i prodotti tipici delle zone in gara mentre il pubblico da casa, con il televoto, sceglierà il vincitore della sfida.
Anche la rubrica “Chi batterà lo chef” si rinnova trasformandosi in uno scontro tra tradizione e innovazione. Una coppia di persone che condividono la passione per la cucina , realizzeranno una ricetta legata alle tradizioni del proprio territorio sfidando un agguerrito chef che dovrà preparare, con gli stessi ingredienti usati dai suoi antagonisti, una ricetta di alta cucina, innovativa e di respiro internazionale. Alla fine della gara il giudice Francesco Federico Ferrero assegnerà la vittoria al piatto migliore.
Rimane invariata invece l’articolazione de “La Gara”: i concorrenti delle due squadre del Pomodoro rosso e del Peperone verde si sfideranno – per cinque giorni consecutivi – affiancati da cuochi, ogni giorno diversi, per aggiudicarsi alla fine della settimana, il montepremi messo a disposizione. Ogni sfida verrà valutata da una giuria presente in studio composta da Fede al quale si affiancheranno, a rotazione, esperti e grandi nomi della ristorazione internazionale: Lidia Bastianich, Anna Dente, Valeria Piccini, Paola Ricas, Tiziana Stefanelli e altri. I migliori otto concorrenti della stagione, a partire da metà aprile, parteciperanno al Torneo Finale, che decreterà un unico vincitore a cui sarà assegnato un importante premio in gettoni d’oro.
{module Pubblicità dentro articolo}
Come sempre il programma riserverà attenzione anche agli approfondimenti dedicati alla salute e alimentazione, con la dottoressa Evelina Flachi , ma troveranno spazio anche lezioni per realizzare pizza e panini d’autore tenute da Gabriele Bonci, Gino Sorbillo e Daniele Reponi. Memore di Dolci dopo il Tg, la Clerici ripropone anche gli appuntamenti con “La grande pasticceria” dei maestri pasticceri Salvatore De Riso, Guido Castagna, Luca Montersino, Ambra Romani e altri prestigiosi esponenti dell’ arte bianca. Anna Moroni accompagnerà i telespettatori con consigli e ricette.
E inoltre si avvicenderanno ai fornelli Sergio Barzetti, Riccardo Facchini, Natalia Cattelani, Gianfranco Pascucci, proponendo deliziosi piatti preparati dalle loro mani esperte di chef e maestri di cucina che nel corso degli anni hanno saputo conquistare grande apprezzamento da parte dell’affezionato pubblico de La Prova del cuoco.
Il sito del programma è : www.laprovadelcuoco.rai.it
La regia è di Flavia Unfer