{module Pubblicità dentro articolo 2}
Da lunedì 12 settembre torna “La posta di YoYo”. Carolina Benvenga saluterà i bambini e leggerà le loro letterine, mostrerà i loro disegni, risponderà alle domande e proporrà le canzoni e le sigle dei programmi di RAI YoYo più amate e richieste dai piccoli. Carolina accoglierà i bambini all’interno della sua stanza, mostrando l’Albero delle Lettere, stracolmo di disegni, in compagnia di Lallo il Cavallo.
Non mancheranno la cugina inglese Silly Sally e la cugina spagnola Lola Paloma che insegneranno l’inglese e lo spagnolo. I bambini impareranno anche la geografia scoprendo tante località dell’Italia. Infine, per salutare i piccoli telespettatori, e per dare appuntamento all’indomani, ci sarà una divertente filastrocca.
Lallo il Cavallo è il simpatico pupazzo strampalato che, direttamente dal far west, ha ormai deciso che è più divertente stare in tv con Carolina che fare lo sceriffo.
Il Postino Pat è composto da 26 episodi da 14 minuti ciascuno. Sarà in onda tutti i giorni alle ore 10.30. Narra le avventure quotidiane del postino e il suo inseparabile gatto bianco e nero Jess. Concentrato inizialmente nelle sue consegne Pat, che è sempre gentile e disponibile con tutti, viene poi distratto da qualche richiesta particolare degli abitanti e così si deve adoperare per rimettere a posto la situazione.
Nella nuova serie “Servizio consegne speciali” la scena si sposta nel paese di Pencaster dove Pat, invece delle lettere, deve recapitare pacchi speciali contenenti gli oggetti più disparati (una torta di compleanno, un blocco di ghiaccio ecc.). Come nelle altre serie il trasporto si rivelerà più difficile del previsto ma, anche grazie ai nuovi mezzi di cui dispone (un elicottero, un furgone più grande e una motocicletta col sidecar), riuscirà sempre a portare il pacco a destinazione.
Mini Cuccioli in prima tv si compone di 52 episodi ognuno della durata di sette minuti. Va in onda tutti i giorni alle ore 11.55, 13.55 e 21.50. Da domenica 11 settembre, alle ore 11.55, arrivano i nuovi episodi. La serie, prodotta da Gruppo Alcuni con Rai Fiction, è uno spin-off della famosa serie “Cuccioli” diventata in poche settimane una delle più amate dai piccoli telespettatori. Chi già li conosce ritroverà i Cuccioli, ma più giovani di qualche anno: Pio non è ancora diventato un ranocchio e ha ancora una piccola coda, il vivace coniglietto Cilindro ha l’apparecchio per i denti, Diva è una paperella che ha spesso momenti di dolcezza, Olly una gattina dai grandi occhi sgranati, Portatile trotterella alto poco più di una margherita. La narrazione è incentrata sulle emozioni che i bambini affrontano nel corso della loro giornata: la paura, la solitudine, la timidezza, la rabbia, ma anche la gioia per una bella sorpresa o il sollievo di essere aiutati dagli amici nei momenti di difficoltà. Le avventure dei Mini Cuccioli si svolgono all’interno di un parco giochi piccolo e protetto, ma ogni tanto lo spirito d’avventura porta qualche Cucciolo più intraprendente a oltrepassare il recinto per addentrarsi in un boschetto che confina con il parco. Anche se a volte la situazione diventa davvero rischiosa, la storia si conclude sempre in modo positivo e rassicurante. Ogni avventura è accompagnata e commentata da un grande e frondoso albero del parco che fa da sfondo alle scorribande dei Mini Cuccioli ed è per loro un saggio consigliere. Pur non risparmiando moniti alla ragionevolezza, il suo tono sempre sereno e incoraggiante contribuisce a creare una visione positiva del percorso di crescita di ogni cucciolo.
Il traguardo di Patrizia” è il titolo del cortometraggio di animazione che Rai Gulp propone per domenica 11 settembre, alle ore 12.05, in esclusiva e in prima visione. Si tratta di un’opera che ha ottenuto due importanti riconoscimenti, il Premio Unicef e la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana.
Patrizia (doppiata dall’attrice Isabella Ragonese) è nata in Sicilia da genitori bengalesi in possesso di regolare permesso di soggiorno. Ha un nome da italiana e così si sente, malgrado la sua pelle ambrata. Ha molti amici, va a scuola ed è una promessa dell’atletica leggera. Corre veloce e salta gli ostacoli come nessuna, ma proprio quando gli osservatori della Federazione la selezionano per partecipare ai Campionati Europei, la ragazza scopre con incredulità di non essere italiana e di non poter quindi partecipare alle gare. Per Patrizia inizia allora un viaggio nella sua condizione di “straniera in patria”, alla scoperta dei suoi diritti e doveri e in definitiva anche di se stessa, che la porterà a conoscere l’amicizia e la solidarietà dei suoi amici e del cane Ciro, ad apprezzare le sue origini e a… vincere! Otterrà infine un permesso speciale della Federazione per poter correre da italiana, con cui potrà farsi valere ai campionati e anche difendere i diritti di tutti i bambini nati in Italia da genitori stranieri.
{module Pubblicità dentro articolo}
“Let’s Go Pocoyo” è uno spin-off della serie animata prescolare in 3D “Pocoyo”. In onda tutti i giorni alle ore 18.00.
In questa nuova serie, accompagnati da un narratore che invita all’interazione, il piccolo Pocoyò e i suoi amici vanno alla scoperta del mondo e catturano la fantasia dei bambini. I piccoli spettatori sono stimolati a osservare, ascoltare e interagire sia in italiano che in inglese, con una impostazione narrativa semplice e diretta. Pocoyo è incuriosito e affascinato dalle novità, ha uno smisurato desiderio di conoscere e capire e trasmette il suo entusiasmo contagioso, facilita l’apprendimento e fornisce anche ai genitori un divertente ripasso di termini ed elementari modi dire in lingua inglese.