Come ogni one man show che si rispetti Pucci compirà un vero e proprio viaggio nella sua carriera raccontando i suoi esordi e le sue prime apparizioni in tv. Ma tutto questo sarà soltanto il pretesto per dare i telespettatori un’immagine ironica e disincantata negli anni nei quali l’artista si è formato professionalmente. Sarà un viaggio regione per regione nel corso del quale Andrea Baccan racconta la sua formazione professionale. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Parte dei primi esordi sui palcoscenici artigianali dei villaggi turistici e arriva lentamente fino alle prime apparizioni in tv come cabarettista e monologhista. Attraverso questo excursus riesce a passare in rassegna la vita quotidiana delle persone più importanti dell’epoca affrontata e ne fa una comparazione con il suo modo di vivere giorno per giorno. Naturalmente non manca una lunga ed inevitabile incursione nell’universo femminile. Andrea Baccan parlerà delle donne della sua vita: da quelle immaginarie della sua adolescenza fino alle fidanzate reali della sua gioventù. Ma ne parlerà in maniera surreale secondo lo stile proprio della sua comicità. Inoltre in questo contesto femminile Pucci parla anche della maternità e propone un episodio della sua vita personale, naturalmente visto e raccontato attraverso un’ottica disincantata ed ironica.
Infatti in una delle prime puntate Pucci racconterà quanto è successo alla nascita della sua prima figlia: “mia moglie era così apprensiva che ad ogni rigurgito della piccola si attaccava al telefono e chiamava il pediatra. È finito che oramai il medico abitava con noi. L’ho conosciuto che aveva al polso un orologio di plastica da pochi euro, quando se n’è andato, perché mia figlia oramai era cresciuta e non aveva più bisogno di lui, aveva un orologio tempestato di brillanti“.
L’omaggio di Pucci alle donne continuerà anche nelle puntate successive in una maniera singolare: attraverso l’ironia il comico prenderà in giro sé stesso. Ad esempio sempre in una delle prime puntate, e sempre a proposito delle donne dirà: “voi donne siete molto più forti di noi maschi. Noi uomini se abbiamo soltanto 36,5 di febbre ci mettiamo nel letto coperti da un mare di coltri e con la paura di morire. Chiediamo alle nostre mogli di chiamare il prete per l’estrema unzione, abbiamo brividi per tutto il corpo, ingurgitiamo aspirine una dietro l’altra e alla fine finiamo per sentirci davvero male. Voi donne invece anche con la febbre a 40, alle 7:30 uscite di casa, portate i bambini a scuola, tornate in cucina, fate la lavatrice, stirate, cambiate l’olio nel motore, tornate a prendere i bambini e non vi stancate mai“. {module Pubblicità dentro articolo}
“101% Pucci” è prodotto dalla Colorado Film di Maurizio Tozzi. Andrea Baccan è stato uno dei personaggi di punta di Colorado e adesso arriva finalmente in prima serata con il suo spettacolo teatrale.
Riportiamo una delle gag che ascolteremo nello show. A raccontarla è lo stesso Pucci.
“Un giorno correvo sul bagnasciuga di Rimini da solo. Mi affianca un tizio e mi dice: ‘non ci credo, ma tu sei Bertolino?‘ io per non deluderlo gli stringo la mano e dico piacere Enrico. A questo punto mi fa ‘non ti offendere, lo sai invece a me chi piace?‘ Gli dico no, me lo dici? e lui ‘mi piace il Pucci di Colorado‘“.
{module Macchianera}