Questa settimana Ellen Hidding andrà in Calabria, a Pizzo, per scoprire il gelato in tutte le sue forme. La cittadina in provincia di Vibo Valentia è chiamata anche “città del gelato” ed è quindi lo scenario ideale per approfondire questo goloso argomento”. Qui, infatti, negli anni ’50 del secolo scorso è nato il tartufo, il dolce famoso in tutto il mondo fatto dall’unione del gelato al cioccolato e quello alla nocciola, con un cuore morbido di cioccolato fondente che rimane morbido.
Ellen inizierà il suo viaggio conoscendo un vero artista del tartufo, che ci spiegherà come si crea artigianalmente e come si riesce a dargli la forma a mano. Si sposterà poi in un’azienda in cui ne viene fatta anche una versione alla liquirizia, naturalmente con volumi di produzione più ampi.
Il tartufo non sarà l’unico gelato che vedremo nel corso della puntata, scopriremo infatti ance altri gusti, tutti con un denominatore comune: l’utilizzo di prodotti tipici del territorio come fichi secchi, ricotta di pecora e torrone di Calabria.
Questa settimana Edoardo Raspelli sarà nella parte nord-orientale del Trentino per scoprire come questo territorio custodisca realtà uniche, prodotti tipici e storie di vita che negli anni hanno permesso di mantenere viva questa montagna, offrendo ospitalità a moltissimi visitatori da ogni dove. Raspelli che sarà sul grande schermo con il suo film Il diavolo ha fatto i cuochi, mostra realtà produttive molto importanti.
Incontreremo un giovane imprenditore agricolo che seguendo la tradizione contadina di suo padre e ancora prima del nonno, ha creato un’azienda agrituristica a conduzione famigliare nella quale accoglie numerosissimi turisti offrendo loro i prodotti che ottiene lavorando il latte delle proprie vacche. Entreremo nel Caseificio Sociale Val di Fassa dove, un gruppo di giovani allevatori ha deciso di unire le forze creando una cooperativa che dà vita a moltissimi formaggi tra cui il “Cuor di Fassa”.
Ma un soggiorno in questi luoghi può anche rivelarsi una vera avventura: volete sapere come? Basta raggiungere la località “Piciocaa” dove è stato creato un Parco Avventura per i più piccoli e non solo, in cui è possibile vivere le emozioni mozzafiato che la montagna regala, facendo percorsi attrezzati, strade ferrate e teleferiche sospese, tutto in piena sicurezza e alla portata di tutta la famiglia. Un’esperienza da veri coraggiosi.