Lunedì 12 settembre
La seconda settimana de La Prova del cuoco si apre sulle note della nuova sigla “Se tu ci metti amore. In studio, il pubblico proviene dall’Abruzzo.
Il menù del giorno inizia con Anna Moroni, che propone il meglio della cucina casalinga; il piatto speciale è la pizza del maestro partenopeo, Gino Sorbillo, ritratto fedele, nell’impasto e nella farcitura, della tradizione locale campana. Poco prima del dolce, si ritrova Evelina Flachi, Specialista in Scienza dell’alimentazione che consiglierà come mantenere il benessere della pelle, sfruttando al meglio i benefici acquisiti durante l’estate.
Pochi minuti prima delle 13:00, al via la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde, che si avvale dalla presenza di una grande presidente di giuria, la cuoca, scrittrice e ristoratrice italo americana, Lidia Bastianich.
Lidia, affiancata e supportata da Andrea Mainardi e Federico Quaranta, avrà il compito di emettere il giudizio sul comportamento tra i fornelli di cuochi e concorrenti, chiamati a preparare ogni giorno due piatti, in un tempo massimo di 20 minuti, a partire da ingredienti racchiusi in un box segreto.
La signora Bastianich valuterà l’abilità dei concorrenti, la loro capacità di lavorare in squadra con uno chef professionista, portando in trasmissione un pizzico di internazionalità e di glamour.
Martedì 13 settembre
Dopo il primo della tradizione emiliana realizzato dalla sfoglina bolognese Alessandra Spisni, compiamo un salto nel passato di 34 anni con “Quel giorno in tavola”, tornando alla magica notte dell’11 luglio 1982, quando la nazionale italiana di calcio, sconfiggendo la Germania per 3-1, vince i campionati mondiali di Spagna. Una cena animata dalla presenza di Luisanna Messeri, Lorenzo Branchetti che insieme ad Antonella Clerici faranno rivivere i profumi e le sensazioni di quella indimenticabile serata.
Dopo il dessert di Ambra Romani, spazio alla gara tra pomodoro rosso e peperone verde: il secondo verdetto della settimana sarà emesso, anche per questa puntata, dalla presidentessa di giuria italo americana Lidia Bastianich. Francesca De Salvo e Remigio Volante collaborano con due chef affermati, ideando un menù che convinca il pubblico, Federico Quaranta, Andrea Mai
Mercoledì 14 settembre
Dieci minuti prima di mezzogiorno, Antonella Clerici propone una video ricetta sprint, realizzata in 60 secondi proposta con un montaggio.
Arriva una nuova maestra, Anna Serpe, di 42 anni, madre di 4 figli, porta bandiera della cultura enogastronomica campana.
Cesare Marretti con “Il cuoco ci prova”, elabora per il pubblico a casa e in studio, intriganti piatti per conquistare, affascinare e dichiararsi.
Dopo un dessert di alta pasticceria, proposto dal cioccolatiere torinese, Guido Castagna, è il momento della gara tra pomodoro rosso e peperone verde: riflettori accesi su cuochi, concorrenti e giuria, presidiata da Lidia Bastianich.
Giovedì 15 settembre
Il giovedì è il giorno di Chi batterà lo chef con la cucina di Martin Vitaloni, chef di Pavia, new entry del cast de La prova del cuoco. Martin avrà il compito di difendere montepremi e onore del programma, reinterpretando la proposta di due cuochi amatoriali. I medesimi ingredienti, scelti dagli sfidanti, ispireranno due piatti il più delle volte agli antipodi; a giudicare l’operato di entrambe le parti, ci sarà Federico Francesco Ferrero, medico nutrizionista vincitore dellla terza edizione di Masterchef Italia. Puntata che prosegue con il piatto salutista di Marco Bianchi, guru della cucina che fa bene e previene, senza mortificare il gusto e il panino gourmet del modenese Daniele Reponi.
Venerdì 16 settembre
Antonella Clerici apre la decima puntata di questa diciassettesima edizione de La prova del cuoco con il Campanile italiano, un vero e proprio viaggio tra i luoghi, i colori e i sapori che meglio rappresentano la tradizione dell’enogastronomia italiana.
Attori e interpreti in questo tour, come sempre, due piccole realtà regionali, visitate dallo chef e scrittore toscano, Fabio Picchi, qui in veste di cicerone e accompagnatore della conduttrice, Antonella Clerici.
A fare da cornice a questa celebrazione del made in Italy, la cucina giappo-brasiliana di Ricardo Takamitzu e di David Povedilla.
Alle 13:00 circa, la sfida tra pomodoro rosso vs peperone verde giunge al suo epilogo settimanale sempre con in giuria Lidia Bastianich.
Il campione di questo venerdì dovrà convincere definitivamente i palati della Signora Bastianich, Andrea Mainardi e Federico Quaranta, cucinando un menù impeccabile nei 20 minuti previsti dal regolamento.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.