Il Marcello del titolo è Marcello Masi già conduttore di I signori del vino.
Sarà accompagnato da due partner: Rocco Tolfa e Carlo Cambi . Tutti e tre, in ognuno degli appuntamenti in palinsesto, cercheranno di capire come è cambiata la maniera degli italiani di mangiare.Ma non basta: I tre viaggiatori hanno anche l’obiettivo di conoscere come i nostri connazionali “vedono” il cibo che poi finisce sulle loro tavole.
Il programma nasce dalla certezza consolidata che il cibo è parte integrante della civiltà in cui viviamo, rappresenta momenti di condivisione ma anche occasioni nel corso delle quali si possono stipulare patti, prendere decisioni importanti, scrivere persino pagine di storia.
Dunque il cibo non è solo nutrimento: rappresenta il nostro modo di vivere e di concepire la vita. Ed è parte fondamentale delle tradizioni dei popoli. Ma siamo certi di conoscere a sufficienza gli alimenti che compriamo e portiamo a casa? E, quando ordiniamo un piatto al Ristorante, sappiamo come è realizzato?
Su quest’ultima considerazione si basa e si sviluppa il programma.
In viaggio con Marcello | la formula
I tre “viaggiatori” hanno scelto come set per le proprie ricerche, un ristorante che cambia di puntata in puntata. Perchè Masi e suoi partner visitano le varie Regioni italiane per documentare l’alimentazione caratteristica di ognuna.
Seduti a tavola, come comuni commensali, ordinano le specialità tipiche del posto, i piatti più noti ma anche quelli meno conosciuti di non minore importanza che andrebbero valorizzati meglio.
Il ruolo dei tre protagonisti non si limita a stare a tavola. Vanno in cucina ed analizzano ogni pietanza e ogni prodotto. Lo fanno con l’approccio dei buongustai ma anche non il piglio giornalistico per spiegare ai telespettatori quanto sta accadendo ai fornelli.
Ma si parla anche di pane, riso, salumi, pasta, e di come vengono prodotti nelle varie zone d’Italia grazie a filmati realizzati appositamente da filmaker nelle varie Regioni. Insomma una valorizzazione del nostro patrimonio alimentare.
Poi un tuffo nel passato: attraverso i filmati delle Teche Rai riscopriremo come mangiavano gli italiani nella seconda parte del Novecento. Dal confronto si capisce come si è trasformata oggi la nostra cultura gastronomica.
In viaggio con Marcello | l’abbinamento con i vini
Ma il cibo è sempre accompagnato dal vino. Si parlerà dei possibili abbinamenti tra i piatti in tavola e i vini della tradizione italiana.
Infine, l’intervento a tavola di un’esperta di lifestyle e costume, mette in evidenza le abitudini e i comportamenti degli italiani a tavola. Il tutto affrontato sotto un’ottica ironica.
Marcello Masi donne envie de s’attabler avec lui !!.. Bravo