Il primo appuntamento è fissato per giovedì 29 settembre su Rai 3. Rischiatutto torna nella striscia quotidiana con il titolo Quasi quasi Rischiatutto – prova a pulsante. Questa finestra giornaliera, in onda dal lunedì al venerdì nella fascia dell’access prime time, dalle 20,30 alle 20,40, mostra, tappa dopo tappa, tutta la trafila che hanno fatto i concorrenti attraverso i casting e i nuovi provini. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Attraverso queste fasi preliminari si giunge così alla selezione dei nuovi aspiranti campioni.
Ogni sera dal 29 settembre fino a mercoledì 26 ottobre, per quasi un mese, ci sarà la tappa di avvicinamento al Rischiatutto vero e proprio.
Vanno in onda tutti i provini che sono stati fatti ai concorrenti. Naturalmente ci sarà sempre Ludovico Peregrini accanto a Fabio Fazio, agli autori del programma a ad un gruppo di esperti. Vengono così selezionati tutti i concorrenti che parteciperanno alle nove puntate previste in prima serata a partire da giovedì 27 ottobre sempre su Raitre.
La novità di questa edizione è rappresentata dalla commissione giudicatrice che dovrà valutare il grado di preparazione e di formazione culturale dei concorrenti sulle materie che sono state da loro scelte. Rischiatutto ha il privilegio di inserire nella propria commissione il Premio Oscar Paolo Sorrentino, Paolo Mieli, Roberto Vecchioni. Ma ci saranno anche Donatella Bianchi, Mario Tozzi e Flavio Caroli.
In particolare Paolo Sorrentino valuterà tutti coloro che si presentano per il cinema, Paolo Mieli si occuperà dei concorrenti che hanno scelto come materia la storia. Roberto Vecchioni si occuperà di letteratura e storia antica e Donatella Bianchi di geografia. Mario Tozzi e Flavio Cairoli selezioneranno rispettivamente i concorrenti che si presentano per la scienza e per l’arte. Naturalmente intorno a Rischiatutto ruota tutta l’equipe di Che tempo che fa. La striscia quotidiana si avvarrà anche della partecipazione di Massimo Gramellini. {module Pubblicità dentro articolo}
Dunque l’autunno della terza rete punta in maniera totale su Rischiatutto che nelle intenzioni del nuovo direttore di Raitre, Daria Bignardi dovrebbe ripetere il gradimento di pubblico già conquistato nella scorsa primavera. Ricordiamo che ad aprile Rai1 ha ospitato in prima serata due puntate dedicate al Rischiatutto sempre condotto da Fabio Fazio e in un appuntamento era prevista anche la presenza di personaggi dello spettacolo che si scontravano proprio come avveniva nel quiz condotto dall’indimenticabile Mike Bongiorno.
{module Macchianera}