Antonella Clerici apre la terza puntata sul palco dell’Ariston e presenta gli ospiti illustri tra i quali spiccano Amanda Lear, Enrico Ruggeri, Rocco Hunt, Rita Pavone, Giovanni Vernia, Noemi, Maurizio Mandelli, Baby K e, guarita dall’influenza fa il suo ritorno anche Belen. O almeno così dovrebbe essere dato che in realtà si presenta Stefano De Martino con dei meravigliosi fiori in mano.
Stefano dice che sta studiando da i migliori dato che a breve inizierà la sua carriera da conduttore. Antonella gli promette che lo farà provare con delle presentazioni.
Belen Rodriguez però c’è davvero e finalmente fa il suo ingresso. La show girl come sempre ruba la scena e dopo aver dato vita ad un simpatico siparietto con la padrona di casa si prepara a cantare con Eden.
La canzone cantata dai due è “Torna a Surriento”. La Rodriguez accompagna il giovane diciassettenne, cantando qualche strofa in argentino.
La giuria rimane piacevolmente sorpresa, compreso Enrico Ruggeri che ammette di non essere un amante del genere.
Fioccano diversi 10 che fanno iniziare con il piede giusto la puntata.
La seconda partecipante è Beatrice Zoco, la più piccola dei concorrenti. La ragazza canterà con Baby K.
Le due cantano una delle hit della scorsa estate realizzata proprio da Baby K, si tratta di “Da zero a cento”.
Amanda Lear attacca subito la canzone, criticando molto i tormentoni come la canzone di Baby K. La cantante sul palco non la prende benissimo e ricorda che vanno giudicate le prestazioni non le canzoni.
I voti compaiono sullo schermo e notiamo il 2 di Amanda che fa scatenare la rivolta nello studio.
Dopo la più che discreta esibizione di Kimono, che viene giudicata positivamente da tutti.
La prossima ragazza è Tecla Insolia la quale sarà accompagnata da Noemi.
La canzone è “L’amore si odia” un pezzo scritto ed ideato da Fiorella Mannoia e la stessa Noemi. Grandi cori per a piccola Tecla al termine dell’esibizione.
Amanda Lear e Rocco Hunt evidenziano la difficoltà di Tecla nel mettersi in mostra duettando con una presenza forte come quella di Noemi.
Il resto dei voti sono piuttosto alti. Ci sono quattro 10, il 5 di Amanda ed il 6 di Enrico Ruggeri.
Giuseppe Ciccarese aiutato da Giovanni Vernia, canta “Signor Tenente” dell’indimenticabile Giorgio Faletti.
Al termine dell’esibizione, Sia Giovanni che Giuseppe appaiono piuttosto emozionati,
La presenza scenica del giovane viene elogiata da tutti e di conseguenza i voti risultano molto alti.
Enrico Ruggeri e non solo si complimentano anche con Giovanni Vernia che ha accompagnato molto bene il ragazzo pur non essendo un cantante.
Dopo la pausa pubblicitaria, compare sul palco Mahmood. Il vincitore di Sanremo canta la canzone che gli ha permesso di trionfare al festival, “Soldi”.
Dopo l’esibizione il cantante milanese racconta di aver fatto per diverso tempo il barista e poi spiega anche le emozioni di quando si è sentito nominare come “il vincitore deL Festival di Sanremo 2019”
Dopo che Stefano De Martino si esercita un altro po’ con la Clerici per fare il presentatore, salgono sul palco Maxi Urban ed Enrico Ruggeri.
Maxi ed Enrico duettano per cantare il brano di Ruggeri, “Mistero”. L’autore del brano vanta ben sedici partecipazioni al festival, si tratta di una certezza assoluta per Maxi Urban.
La giuria prende di mira i pantaloni del giovane cantante e poi evidenziano un po’ tutti il fatto che Enrico Ruggeri abbia troppo coperto Maxi, risultato leggermente inadeguato.
Enrico come per tutti gli altri “autovoti” da un 10.
Dopo la comparsa di Lorella Cuccarini che compare velocemente sul palco, pronta a tornare per rimanere sicuramente di più, giunge il momento di Giovanna Camastra e Rocco Hunt che cantano “Wake Up”.
Viene premiata l’interpretazione di Giovanna e la capacità di tenere il passo di Rocco. Tutti danno dei buoni voti eccetto Amanda Lear ma non è certo una novità.
L’ultima esibizione è di Antonio Vaglica. Il diciottenne insieme a Rita Pavone canta “Fortissimo”. La presenza di Rita aiuta molto Antonio che riesce ad amalgamarsi bene con il suo stile.
Incredibilmente anche Amanda rimane soddisfatta così come tutto il resto dell’academy.
Rita mentre descrive l’esibizione di Antonio addirittura si commuove e non disdegna i complimenti anche per l’orchestra, soprattutto per il maestro Diego Basso.
I voti sono tutti molto alti, il più basso è un 7 e questo la dice lunga sulla qualità dell’esibizione.
Tecla Insolia è stata la più votata su instagram mentre secondo la classifica che unisce i voti dell’academy con quelli del televoto, al primo posto c’è Giuseppe Ciccarese. L’ultima posizione è occupata da Maxi Urban.
Il maestro Diego Basso ha la possibilità di far scavalcare una posizione a qualcuno. Grazie alla sua decisione, Eden supera Beatrice Zoco.
Invece grazie ai voti dei ragazzi Tecla Insolia scavalca Giovanna Camastra.
A rischio eliminazione dunque ci sono, Beatrice Zoco, Kimono, Antonino Vaglica e Maxi Urban. Gli altri ragazzi vanno automaticamente in semifinale.
Lorella Cuccarini torna sul palco perchè è il momento dello Showdown. La conduttrice dovrà scegliere chi saranno i due eliminati.
Lorella Cuccarini è consapevole di avere un arduo compito ed invidia Luca e Paolo che la scorsa settimana erano in due a decidere.
Sia secondo la show girl che secondo Baby K, Beatrice non si merita di stare la e dunque è la prima a venire salvata.
Lorella chiede di rivedere le tre esibizioni e poi cerca aiuto nella giuria. A gran voce i membri dell’academy chiedono di salvare Kimono perchè porta quel tocco di novità.
Belen è l’ultima della giuria ad esprimersi e consiglia ad Antonio di modernizzarsi nello stile.
Il tempo è scaduto e durante i titoli di coda, Lorella Cuccarini comunica la sua scelta. A raggiungere i semifinalisti è Kimono. Dunque Antonio è eliminato.
La puntata termina qui.