Come al solito la conduttrice racconta tre storie di persone che svelano quale è stata la loro “prima volta” in vari settori della vita privata o professionale.
Negli ultimi tempi, però, il programma sta concedendo sempre più alle “sorprese” per le persone che intervengono. D’altra parte la Parodi si scontra frontalmente con Domenica live in onda in contemporanea su Canale 5. E, in questo modo, cerca di resistere alla concorrenza, aumentando gli effetti spettacolari.
Protagonista della prima storia è Nina Sophie Rima, una bellissima ragazza di 19 anni che abita a Como con sua sorella Guia.
E’ presente per far conoscere ai telespettatori la sua vicenda: Nina a 17 anni è stata vittima di un terribile incidente stradale le cui conseguenze sul suo fisico sono state terribili:ha perso una gamba.
Ma non si è mai arresa e, subito,ha iniziato il suo nuovo percorso di vita all’insegna di coraggio e determinazione. Come è già accaduto a Chiara Bordi che, con la protesi alla gamba, ha conquistato il terzo posto a Miss Italia 2018.
Oggi è una influencer da 73.000 seguaci e tra i suoi followers c’è anche Chiara Ferragni, che l’ha definita una «fonte di ispirazione». In studio Nina racconterà le prime volte con la protesi che porta con orgoglio e senza nessuna mortificazione. Però all’appello manca ancora una prima volta che Nina desidera fare da molto tempo.
La seconda emozionante storia riguarda una maestra di scuola elementare in pensione, la Signora Bianca Di Sarno, che incontrerà dopo trent’anni per la Prima Volta gli alunni di una sua classe.
Una sorpresa per l’anziana maestra organizzata da suo figlio Valentino Visone adottato da Bianca e suo marito quando aveva 8 anni. Il giovane vuole oggi ringraziare la signora Bianca per avergli consentito di vivere una vita migliore circondata da tanto amore.
Il protagonista della terza storia si chiama Francesco Barberini ed ha solo 11 anni. Francesco vive a Viterbo con i suoi genitori Laura e Emiliano. Il suo hobby è osservare la fauna e scoprire nuove specie di uccelli.
Infatti, Francesco come tutti i bambini ha un sogno, che non è diventare un calciatore o un cantante, ma un ornitologo e divulgatore scientifico. Aveva un desiderio: incontrare “per la prima volta” Piero Angela. Ed oggi il suo sogno diventa realtà nello studio di Rai1 con la complicità di Cristina Parodi.