Al timone Stefano De Martino e Fatima Trotta memoria storica del passato della trasmissione. Prevista la partecipazione straordinaria di Elisabetta Gregoraci e di Biagio Izzo in ruoli che prescindono dalla conduzione.
Sette le puntate previste sempre in prime time.
L’attuale collocazione, però, non è definitiva. Rai 2 è intenzionata a portare il comic show all’ombra del Vesuvio nella serata del martedì, sempre in prime time. Il cambio dovrebbe arrivare alla fine del docu- reality Il Collegio che attualmente è in onda proprio nella serata del martedì.
Il direttore della seconda rete, Carlo Freccero, sa che il lunedì è divenuta una serata difficile per la presenza della contro programmazione sia interna che esterna all’azienda.
Già questa sera Made in Sud dovrà sgomitare fra la serie tv kolossal Il nome della rosa in onda su Rai 1 e la puntata dell’Isola dei famosi su Canale 5.
Nell’attesa di una sistemazione meno problematica, arriva la prima puntata con in scena circa 40 comici, tra “vecchi” protagonisti che proporranno nuovi personaggi e gag inedite e altri “big” alla loro prima partecipazione al programma. Tra questi Peppe Iodice, Max Cavallari e Francesco Paolantoni, e talenti di nuova generazione come Emiliano Morana e i Radio Rocket.
A questi si aggiunge un corpo di ballo di otto elementi diretto dal coreografo Fabrizio Mainini.
Rigorosamente in diretta dall’Auditorium del Centro di Produzione della Rai di Napoli, con la regia di Sergio Colabona, lo show prenderà il via con una sigla alla quale hanno prestato la propria voce Edoardo Bennato (autore della strofa da lui eseguita), Rocco Hunt e Franco Ricciardi, firmata da Frank Carpentieri, scritta con Nando Mormone in collaborazione con Antonio De Carmine alias Principe.
Sempre di Frank Carpentieri sono anche i contrappunti musicali.
Presente anche una nuova scenografia in stile “barocco pop”, firmata da Alida Cappellini e Giovanni Licheri: un omaggio alla cultura e alle bellezze storico architettoniche del Sud, con numerosi riferimenti e citazioni a Napoli, alla costiera, a Vietri sul Mare e Positano, alle maioliche, ai rosoni del barocco leccese, e, non ultimo a Matera, Capitale della cultura 2019, evocata da una “montagna di libri” su un lato della scena.
Prodotto in collaborazione con la Tunnel produzioni, “Made in Sud” è un programma di Nando Mormone e Paolo Mariconda, scritto con Francesco Albanese, Gian Luca Belardi, Riccardo Cassini, Francesco Velonà e Ciro Ceruti.