Dopo le espulsioni di Evan e Michael nella scorsa puntata, non si sono placati gli ardori rivoluzionari degli studenti. I ragazzi, infatti, sembrano davvero allergici alle regole e fanno di tutto per non sottostare.
Sempre la scorsa settimana il Preside aveva voluto concedere fiducia ai giovani allievi concedendo loro fiducia, con un’apertura insperata e progressista: l’autogestione.
Ma la fiducia era durata poco. Alcuni allievi erano stati sorpresi a telefonare senza permesso. Perciò il capo dell’istituto aveva tolto qualsiasi libertà agli allievi ed aveva anche convinto i docenti ad inasprire le regole.
La quarta settimana inizia con una gita: per l’occasione il Preside invita ancora una volta gli studenti a tenere un comportamento adeguato, in modo che tutti possano partecipare e tornare rinvigoriti e pronti a studiare per l’esame che si avvicina.
Un buon consiglio che, mentre viene seguito da alcuni, è, invece, completamente disatteso da altri.
Le punizioni, i discorsi motivazionali del professor Antonio Maggi e persino la promessa di una pizza, non riescono in alcun modo a convincere gli studenti, recalcitanti più che mai.
Le materie scolastiche fanno un brutto effetto. L’arte e la letteratura a fasai alterne emozionano la classe, ma la geografia provoca in qualcuno reazioni di odio smisurato. Peggio di tutti fa la matematica, invisa completamente agli allievi che arrivano persino a mancare di rispetto all’insegnante la professoressa Maria Rosa Petolicchio.
Riuscirà la severa disciplina del 1968 a mettere in riga questo gruppo di moderni adolescenti così insofferente alle regole?
Il Collegio 3 | ascolti e gradimento sul web
Arrivato alla penultima puntata della terza stagione, il programma continua a conquistare il pubblico e in particolare quello dei più giovani. Con due milioni e 300mila spettatori, pari al 10% di share, la scorsa puntata ha registrato un picco del 14,31%, e ottenuto il risultato più alto mai raggiunto sul target 8-14 anni: il 41,4%, valore che sale al 49,3% tra le ragazze.
Ha occupato inoltre il primo posto nei trend topic di Twitter in Italia e il settimo posto nella classifica mondiale.