Piero Chiambretti al timone di Matrix sarà in onda su Canale 5 venerdì 7 ottobre alle 23,30, subito dopo la messa in onda della puntata di Squadra antimafia 8- il ritorno del boss.
L’edicola Fiore dovrebbe mantenere i medesimi orari della prima edizione andata in onda per nove puntate dallo scorso 31 maggio. Ovvero lo show sarà previsto ogni mattina, dal lunedì al venerdì, alle 7.30 in diretta su Sky Uno HD, e alle 8.00 su Tv8 (canale 8 del digitale terrestre). Naturalmente, nel corso della giornata ci saranno molte repliche. Ma questa volta la durata del programma dello showman siciliano è più lunga. L’Edicola chiude a ridosso delle festività natalizie restando in video per circa tre mesi. E forse è in cantiere una puntata speciale per Natale.
Dunque Piero Chiambretti potrà finalmente mostrarci l’altra faccia di Matrix, trattando in maniera “alternativa” e spesso dissacrante secondo il suo stile, gli argomenti legati all’attualità declinata però sotto tutti gli aspetti. L’ex enfant terrible della terza rete, infatti, ospiterà in studio personaggi provenienti non solo dal mondo dello spettacolo ma anche da vari altri settori per affrontare il tema della discussione settimanale. Il venerdì è il giorno in cui Matrix di Nicola Porro si trasforma in Matrix di Piero Chiambretti. Porro dovrà essere al timone della versione “normale” del talk show di approfondimentoi giornalistico nei giorni del martedì e del mercoledì, lasciando lo studio a Chiambretti per il fine settimana. A meno che non siano sopravvenuti fatti di cronaca ed eventi legati alla politica e all’attualità che richiedano la presenza dell’ex conduttore di Virus- il contagio delle idee per un approfondimento giornalistico “serio”. Chiambretti, insomma, si definisce un intrattenitore brillante e non un comico e vorrà realizzare un giornalismo serio e competente ma diversificato nell’approccio.
{module Pubblicità dentro articolo}
Il 10 ottobre torna il ciclone Edicola Fiore con il cast della scorsa edizione ampiamente riconfermato. Ci saranno ancora Gabriella Germani (che si è fatta apprezzare per la sua imitazione di Virgina Raggi) il compagno di avventura Stefano Meloccaro giornalista sportivo di Sky Sport e Vito Scrinieri in arte Agonia. Ma saranno presenti tutti gli altri amici della scorsa edizione e, ancora una volta l’atmosfera sarà da bar di quartiere con i soliti avventori fissi.
Attualità, vignette, notizie tratte dai quotidiani e dai siti web saranno al centro degli appuntamenti mattutini, secondo la più schietta tradizione di Fiorello & company.