Ci riferiamo, in particolare a Paola Barale, alle gemelle Kessler e ad Anna Maria Barbera, meglio conosciuta come Sconsolata.
Cominciamo con la Barale che era intervenuta nell’ultima Domenica in condotta dalla Venier nel 2015. La conduttrice, lontana dal piccolo schermo da tempo, ha spiegato che non è stata una sua scelta e, per sottolineare la sua volontà di tornare in tv, ha svelato di aver depositato due format. Chiaro che intendeva “rimettersi sul mercato”.
Paola Barale, che ha lavorato con i grandi artisti del piccolo schermo, ha menzionato Maurizio Costanzo. Ed ha offerto alla Venier, su un piatto d’argento, l’opportunità di prendersi una piccola rivincita.
Infatti ha detto che, nel periodo in cui lei con Domenica in era la competitor di Costanzo su Canale 5, il giornalista telefonava ogni domenica mattina per farle gli auguri e augurale buon lavoro. “Così bisognerebbe sempre fare, avere rispetto per il lavoro degli altri”, ha detto la Venier con enfasi.
Impossibile non intravedere in queste sacrosante parole, un riferimento a Barbara D’Urso che ha sempre sbandierato gli indici di ascolto della sua Domenica live quando i due contenitori festivi erano l’uno contro l’altro.
Passiamo alle gemelle Kessler che sono state molto critiche nei confronti della Rai e dell’Italia. Alice e Ellen Kessler hanno sottolineato che non vengono spesso in Italia perché “il vostro paese cambia troppo spesso governi e non si sa che può accadere”.
Non basta, le gemelle del Dadaumpa anni ’60 hanno sottolineato che per una partecipazione in un programma Rai devono firmare una documentazione di oltre 20 pagine, “quasi stessimo acquistando la stessa azienda”, hanno detto con ironia. Le due signore, oggi ottantaduenni, hanno raggiunto il grande successo proprio grazie all’Italia nel programma Studio Uno con Antonello Falqui.
La parte più singolare della puntata è stata l’intervista con Anna Maria Barbera in arte Sconsolata.L’attrice e comica era visibilmente lontana anni luce dalla padrona di casa. Sembrava su un altro pianeta ed ha dato troppo spesso la sensazione di avere qualche problema. Non solo, ma ha più volte insistito per declamare un suo monologo sulla chirurgia estetica e sembrava che le interessasse solo questo aspetto dell’intervista.
Insomma la conduttrice è stata spiazzata ma è riuscita a non perdere il controllo della chiacchierata e ad arrivare fino alla conclusione dello spazio a lei dedicato. Ma Sconsolata ha dato proprio una sensazione sgradevole tanto più che, tra le tante pause fatte, ha avuto il tempo di dire che era Mara Venier ad essere distratta.
Anche i social hanno condiviso queste impressioni.Ed alla fine, a rimanere “sconsolati” sono stati i telespettatori.