Lunedì 3 ottobre
Partenza alle 11:50 con l’anteprima de La prova del cuoco: Andrea Mainardi presenta Gino Sorbillo alle prese con un classico fritto napoletano, le crocchè di patate che, insieme alla ricetta sprint, danno il via al secondo mese del programma del mezzogiorno di Rai1.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Alle 12:00 Antonella Cleric i presenta la classica sfida tra pomodoro rosso e peperone verde con Salvatore Urso (CS) e Giusy Sauro (PI), i concorrenti che avranno l’aiuto degli chef professionisti del cast. L’esperto, affiancato e supportato da Andrea Mainardi e Federico Quaranta, avrà il compito di emettere il giudizio sul comportamento tra i fornelli di cuochi e concorrenti, chiamati a preparare ogni giorno due piatti, in un tempo massimo di 20 minuti, a partire da ingredienti racchiusi in un box segreto.
Martedì 4 ottobre
Inizio posticipato alle 12:20 per dare spazio alla diretta della Celebrazione Nazionale per San Francesco D’Assisi Patrono d’Italia, in onda appunto da Assisi. Menù leggero quindi: si parte con il primo a base di pasta fresca della sfoglina bolognese Alessandra Spisni; si prosegue con un secondo piatto classico di Anna Moroni per arrivare, poco prima della gara, all pasticceria del maestro campano, Sal De Riso.
Mercoledì 5 ottobre
La novità di quest’anno consiste nel proporre ogni giorno una vera e propria degustazione di piatti, che va dall’antipasto al dolce, passando per una preparazione speciale, che sia una pizza, una ricetta tipica o uno street food tradizionale.
Dopo il dolce di Ambra Romani, la gara tra pomodoro rosso e peperone verde: riflettori accesi su cuochi, concorrenti e giuria, presidiata da una vera e propria stella della cucina italiana.
Giovedì 6 ottobre
Il giovedì è il giorno di Chi batterà lo chef con la cucina endorfinica di Martin Vitaloni, cuoco di Pavia, new entry del cast del programma. Martin giocherà in casa, reinterpretando in chiave “sensoriale” la proposta di due cuochi amatoriali. I medesimi ingredienti, scelti dagli sfidanti – Giovanni Frongia e Lara Nava, marito e moglie di Cassano d’Adda (MI) – ispireranno due piatti il più delle volte agli antipodi. A giudicare i risultati di entrambe le parti, ci sarà Federico Francesco Ferrero, medico nutrizionista vincitore di MasterChef Italia due anni fa.
Dopo il primo verdetto della giornata, Marco Bianchi ricorda quanto sia importante coniugare gusto, salute e prevenzione sulla tavola di tutti i giorni; Daniele Reponi compone un panino gourmet; Anna Moroni regala alcuni dei suoi segreti di pasticceria casalinga realizzando un dessert semplice e riproducibile ma di grande effetto.
Venerdì 7 ottobre
Nella puntata che ci accompagna al week end, Antonella Clerici ospita nelle sue cucine, il meglio della tradizione italiana, con un occhio alle contaminazioni internazionali che sono ormai parte integrante della nostra cultura gastronomica.
Si rinnova l’appuntamento con il Campanile italiano, un vero e proprio viaggio tra i luoghi, i colori e i sapori che meglio rappresentano la tradizione culinaria italiana. Attori e interpreti in questo tour, due piccole realtà regionali, visitate in tappe che racchiudono gusto e folklore, sotto l’occhio dello chef e scrittore toscano, Fabio Picchi, qui in veste di cicerone e accompagnatore della conduttrice.
Pochi minuti prima delle 13:00, dopo la scelta al buio dei panieri del giorno, la sfida tra pomodoro rosso vs peperone verde giunge al suo epilogo settimanale.
Il campione di questo venerdì dovrà convincere i palati del presidente, di Andrea Mainardi e di Federico Quaranta, cucinando un menù impeccabile nei 20 minuti previsti dal regolamento.
{module Pubblicità dentro articolo}
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.