{module Pubblicità dentro articolo}
Si inizia con qualche battuta tra il Mago forest e Magalli che è da Amadeus per la prima volta. Come in ogni puntata si parte con la stanza inclinata. il Mago e Magalli vengono raggiunti da Paolo Conticini, Enzo Iacchetti e Caterina Balivo. Ricordiamo che i protagonisti devono riuscire ad improvvisare su una storia raccontata da Amadeus. Il tema di questa sera è “Appuntamento al buio”. Caterina Balivo è Provolina e deve incontrare un uomo misterioso in un bar, l’unico indizio è che porta una sciarpa rossa. Dalla porta entrano Magalli, che è però un venditore di orologi e Paolo Conticini, il maschio latino che la Balivo aspetta è Enzo Iacchetti.
Per la seconda prova i vip devono ballare con Stammi dietro dance. Salgono sul palco: Giancarlo Magalli, Enzo Iacchetti e il Mago Forest. Amadeus prende una persona dal pubblico e i tre protagonisti devono seguire le sue mosse. Al suono di una sirena si cambia e a diventare coreografo improvvisato è uno dei tre vip. Magalli non aveva mai ballato prima, davvero stasera tutto è possibile.
Ed ora una prova che libera la mente: il Yoga Jouè con tre coppie, Gigi & Ross, Emanuela Aureli e Paolo Conticini, Caterina Balivo e Roberta Giarrusso. Un’immagine mostra la posizione che devono adottare le coppie in gara, vince chi la tiene per più tempo. Gigi & Ross i più maldestri, ma anche i più simpatici. Alla fine Amadeus non resiste e cerca di far fare una posizione anche a Magalli e Iacchetti.
Il prossimo gioco è Decollo immediato. Forest, la Balivo e la Giarrusso devono rispondere correttamente alle domande di Amadeus. Se sbagliano vengono spinti a 9 metri di altezza. Iacchetti affianca Amadeus cercando di mettere in difficoltà i partecipanti.
Altre due squadre per il prossimo gioco: L’appendista stregone. Ogni gruppo sceglie un protagonista e gli altri della squadra hanno un minuto per appendere su di lui il maggior numero di cose possibili. 21 oggetti per la squadra di Magalli ma non c’è storia, vince la squadra di Conticini.
Tutto è pronto per il Mimo Dance. Iniziano Forest e la Giarrusso che devono mimare delle azioni mentre ballano.
Si torna nella stanza inclinata. E’ in corso una manifestazione, i primi manifestanti ad entrare sono Magalli e Iacchetti. Giancarlo non riesce a rimanere in piedi ma il pubblico è tutto dalla sua parte. I due devono fingere di essere arrabbiatissimi e partono gli slogan: “Non ce la facciamo più..basta con gli scivoli”. Finalmente arrivano anche gli altri manifestanti con il megafono. Magalli alla fine si alza con fatica: “Basta con queste trasmissioni che mettono in ridicolo i comici anziani”. Per ultimi entrano Gigi & Ross nei panni dei poliziotti.
{module Pubblicità dentro articolo}
E’ il momento del prossimo gioco: AutoStep. Anche questa volta si gioca a squadre. Conticini e la Giarrusso si siedono sui sedili davanti mentre Amadeus fa alzare tutta la prima fila dello studio. Caterina Balivo deve riuscire a farli entrare tutti nella macchina. E’ il momento della seconda squadra formata da Emanuela Aureli e Ross. Gigi ha lo stesso compito della Balivo. Vince la seconda squadra.
Tutti sul palco invece per Musica maestro. Ognuno ha uno strumento, un vip deve cantare una canzone utilizzando però solo una lettere dell’alfabeto, chi indovina prende il suo posto.
E’ il momento di un po’ di storia con il quiz Dalla A alla Z. Magalli interpreta Vittorio Emanuele mentre Iacchetti sarà Garibaldi, Anità invece è il Mago Forest. Inizia Garibaldi con la lettere A, i tre devono formare un discorso utilizzando tutte le lettere dell’alfabeto. Uno tra gli sketch più simpatici, il trio raccoglie molti applausi.
Caterina Balivo è la protagonista di Sync Song, bisogna seguire una canzone ma solo con il labiale, l’obiettivo è essere più precisi possibile. E’ il momento del Foto Mimo, a squadre i vip dovranno indovinare un’immagine mimata. Prima squadra: Forest, Magalli, Aureli. Seconda squadra Gigi & Ross e la Balivo.
Con la Dance cam si cerca di coinvolgere il pubblico. La telecamera si fermerà infatti su qualcuno del pubblico che dovrà improvvisarsi ballerino.
E dopo la Dance cam è il momento della Kiss Cam, i due inquadrati dovranno darsi un bacio sulla bocca. La regia si diverte ed inquadra anche Forest e la moglie di Amadeus. Alla fine viene coinvolto anche il fidanzato della Giarrusso, obbligato a baciare un ragazzo seduto accanto a lui.
In stress quiz Ross deve rispondere alle domande di Amadeus mentre fa Judo. Ed ora il gioco più amato dai bambini, l‘Alpha Body. Iniziano Gigi e Roberta. I due vip dovranno formare una parola con il corpo. La seconda coppia è formata da Magalli e caterina Balivo.
La serata si conclude naturalmente con la Stanza inclinata. Tutti saranno protagonisti dell’ultimo gioco tranne Magalli che condurrà con Amadeus. Il racconto è ambientato nel futuro, nel 2116. Conticini è il primo abitante ad entrare, lo raggiunge la fidanzata, i due sono famosi ed improvvisamente entra i paparazzo Ross. Nel futuro non si potrà mangiare carne ma ci sono venditori sottobanco di insaccati come Iacchetti. Ad arrestarli arrivano la Balivo ed Emanuela Aureli.
La puntata si conclude così. Appuntamento a martedì prossimo, ore 21.10, Rai 2.
Ma prima di chiudere il collegamento Amadeus accompagna Gigi e Ross sul palco di Sbandati, il nuovo programma di seconda serata condotto proprio dai due comici.
{module Macchianera}