Si comincia, come al solito con un riassunto di quanto è accaduto sette giorni prima.
Le audition non sono finite, mancano alcuni concorrenti.
Torna Sinforosa Rocco, 58 anni con il suo singolo dal titolo Finalmente amore. Arriva come una malattia dicono un po’ tutti i giudici che ringraziano Sinforosa per il momento di ilarità che ha regalato. Le concedono tre si. Per goliardia.
Velocemente scorrono Lorenzo Aleandri 20 anni di Rieti che passa. Passano i Kuda, Irene Cavallo, Salvatore Miisano: tutti con quattro si.
Arriva il vincitore dell’edizione 2015: Giosada. Fa una piccola esibizione. Tornerà sul palcoscenico.
Alessandro Schiavone, 27 anni vuole fare un monologo: la vita lussuriosa di Dioniso. (Beato lui chiosa Fedez) Il giovane è bocciato con quattro no. I giudici non credono che si sia presentato con serietà al talent.E bocciano soprattutto la sua arroganza.
E’ il turno di Michele Leonardo Cavada (Kenny Ray), coreografo di 28 anni. Per lui è un ritorno: nel 2011 arrivò fino alle Home Visit con Arisa che lo riconosce. Passa con quattro si.
Finite le audition. Si passa ai Bootcamp.
Ma prima l’assegnazione delle categorie ai quattro giudici.
Alessandro Cattelan incontra singolarmente i quattro coach. Ad Arisa vengono assegnati gli Under Uomini. Fedez ha le Under Donna. Manuel Agnelli ottiene gli Over e non è soddisfatto. Dice: sono adulti, è difficile lavorare con loro. Alvaro Soler si vede assegnate le Band.
Tocca a Manuel Agnelli ed ai suoi colleghi decidere chi portare ai Bootcamp. Alcuni passano subito il turno, altri invece devono superare un’altra prova canora.
Fatte le scelte è tutto pronto per i Bootcamp e per la sfida delle sei sedie. Si parte con le Under Donna di Fedez.
Prima a esibirsi è Alice: canta I wish di Steve Wonder. Si accomoda sulla prima sedia: Fedez sembra convinto. Si accomodano anche Claudia Cuccovillo e Noemi Capone. Charlotte (Debora Cardinale) canta una cover dopo aver interpreato un inedito alle audizioni.
Tocca adesso a Irene Cavallo: bravissima dicono i giudici. Federica Perazzotti ha qualche momento di ansia: non ricorda le parole. Poi si riprende e canta: Controvento di Arisa. Non passa il turno.
Sofia Rollo, 17 anni propone un’altra cover. Le sei sedie sono occupate. Adesso qualcuno si dovrà alzare.
Si alza Noemi per cedere il posto a Grace, ovvero Graziella Frances Cambia che ottiene la standing ovation. Fedez è in difficoltà. Anche Valentina Giardulli incanta il pubblico. Si siede e va via Claudia.
Rossella Discolo, 20 anni è la prossima Under Donna. Fedez propone lo scambio con Irene.
Alice si alza e deve cedere il posto a Caterina Cropelli: lo ha stabilito Fedez. Shady Cherkaoui, studentessa di 21 anni. Fedez: “Non mi sento di darti un posto”. Ultima cantante è Gaia Gozzi: conquista una sedia. Al posto suo che entra, si alza…
Dopo la pubblicità Fedez annuncia lo swich con Charlotte che abbandona lo show. Tutte le prescelte andranno alla fase Home Visit. Sono: Valentina, Sofia, Grace, Rossella, Caterina e Gaia
Adesso tocca a Alvaro Soler che ha i Gruppi. Ma prima arriva Fabio Rovazzi che accenna Andiamo a comandare.
Cominciano i Soul System: sedia per loro (per adesso). The Hangovers senza il baterista infortunato ad una mano. Siete meglio così dice Agnelli. Sedia anche per loro. Si accomodano anche i Kuda. Arrivano i Muzak: cantano Pensiero stupendo e abbandonano il talent.
I Jarvis convincono Soler: avete spaccato. Si accomodano. Soler fa accomodare anche le Coraline. Anche i Klune conquistano una sedia.E riescono a sedersi anche i Five Stories. Switch con gli Hangovers.
Tocca agli Oak. Vi devo donare una sedia dice Soler. E fa alzare i Klune che appena avevano assaporato la gioia di essere passati. Les Enfants appaiono pronti per X Factor 10: entrano e fanno andare a casa i Five Stories.
La prossima band : Iliso in un pezzo di Al Bano (chi è? dice Soler). Si accomodano e mandano via i Kuda. Daiana Lou è l’ultimo gruppo: entrano e al loro posto vanno via le Coraline.
Soul System, Les Enfants, Iiso, Jarvis, Daiana Lou e Oak sono i gruppi che andranno alle Home visit con Alvaro Soler.
Appuntamento a giovedì prossimo per i Bootcamp con Arisa e Manuel Agnelli.