Lunedì 10 ottobre
Dieci minuti prima delle 12:00, Antonella Clerici dà il via alla puntata, sfogliando il suo Almanacco, per ricordare personaggi ed eventi accaduti nella storia contemporanea e recente. Il menù di questo lunedì parte con la ricetta sprint, 60 secondi per un piatto veloce da copiare e riproporre, una novità con la quale La prova del cuoco sposa e fa proprio il linguaggio e le dinamiche del web; si prosegue con un primo piatto a base di pasta all’uovo della maestra sfoglina bolognese Alessandra Spisni; il piatto speciale è la pizza gourmet del re degli impasti Gabriele Bonci, mentre il dessert sarà un’interpretazione del cioccolato del piemontese doc Guido Castagna. C’è spazio anche per i “vero e falso” della salute da conquistare a partire dalla tavola: Evelina Flachi, Nutrizionista, specialista in Scienza dell’alimentazione, svelerà come combattere il mal di testa evitando o preferendo determinati cibi in determinati momenti della giornata.
Come di consueto, pochi minuti prima delle 13:00, saranno assegnati e aperti i panieri della classica sfida tra pomodoro rosso e peperone verde.
Andrea Mainardi e Federico Quaranta, presenze fisse del banco della “commissione” avranno il compito, coordinati dal giudice di turno, di esprimersi sul comportamento tra i fornelli di cuochi e concorrenti, chiamati a preparare ogni giorno due piatti, in un tempo massimo di 20 minuti.
Martedì 11 ottobre
Luisanna Messeri e Lorenzo Branchetti ci riportano a “Quel giorno in tavola”, in una sala pranzo del 12 settembre 1979, giorno in cui Pietro Mennea stabilisce il record mondiale nei 200 metri alle Universiadi di Città del Messico, quando il televisore e la tavola riunivano le famiglie italiane. Attraverso una ricetta rappresentativa del momento, circondata da oggetti dell’epoca, Antonella Clerici compirà un vero e proprio salto indietro nel tempo…
Mercoledì 12 ottobre
Dieci minuti prima di mezzogiorno, si inizia a comporre la tavola de La prova del cuoco, aprendo con una ricetta sprint e un consiglio della conduttrice, Antonella Clerici.
Anna Serpe e Anna Moroni – l’ultima arrivata tra le maestre e quella storica – si danno “battaglia” in “Anna contro Anna”, interpretando ognuna a modo proprio un ingrediente base della tradizione familiare.
Il dolce moderno ed esotico di Ambra Romani, precede il momento della gara tra pomodoro rosso e peperone verde: riflettori accesi a questo punto su cuochi, concorrenti e giuria.
Giovedì 13 ottobre
Il giovedì è il giorno di Chi batterà lo chef con la cucina endorfinica di Martin Vitaloni, cuoco di Pavia, new entry del cast del programma. Martin giocherà in casa, reinterpretando in chiave “sensoriale”, la proposta di due cuochi amatoriali, . I medesimi ingredienti, scelti dagli sfidanti, ispireranno due piatti il più delle volte agli antipodi; a giudicare i risultati di entrambe le parti, ci sarà Federico Francesco Ferrero, medico nutrizionista vincitore di MasterChef Italia 3.
Dopo il primo verdetto della giornata, Roberto Valbuzzi, Daniele Reponi e Anna Moroni completano il banchetto della giornata.
Venerdì 14 ottobre
Il venerdì Antonella Clerici rinnova l’appuntamento con il Campanile italiano, viaggio tra i luoghi, i colori e i sapori che meglio rappresentano la storia culinaria italiana passata e presente. Attori e interpreti in questo tour, due piccole realtà regionali, visitate in tappe che racchiudono gusto e folklore, sotto l’occhio dello chef e scrittore toscano, Fabio Picchi, qui in veste di cicerone e accompagnatore della conduttrice.
Alle 13:00 circa, la sfida tra pomodoro rosso vs peperone verde giunge al finale settimanale con concorrenti Alida Cipriani e Davide Zambelli e chef Gilberto Rossi e Francesca Marsetti. Il campione di questo venerdì dovrà convincere i palati della commissione, cucinando un menù impeccabile nei 20 minuti previsti dal regolamento.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.