Tante le novità di questa edizione. Gipo deve affrontare nuove avventure con l’aiuto di Stella Marina. Insieme accolgono i bambini, i veri protagonisti della piazza: tutti si presentano saltando e gridando il loro nome, per poi correre al pozzo magico dove escono cappellini, mascherine, fiocchi e travestimenti che indossati danno inizio alla grande festa con balli musicati dal Morganetto. Ogni volta che viene azionato tutti vengono invitati a ballare e ridere, per poi assistere a una Musistoria, che Gipo racconta col suo teatrino di carta con il coinvolgimento di uno strumento musicale. I bambini, con l’aiuto di Gipo, presentano i lavoretti preparati a scuola e che vengono terminati nella piazza con l’aiuto di Stella Marina.
Alcuni nemici però sono pronti a disturbare tanta allegria: il Nulla, un nuvolone nero e minaccioso che incute paura e offusca la luce, oppure uno dei suoi venti fastidiosi, Dispetto e Rabbia o Fata Zizzania, antipatica e scorbutica o il noiosissimo e fumoso Grigio. Il loro scopo è portare dissidio, odio, tristezza per impadronirsi della Piazza e soprattutto della sua gioia e dei suoi colori. Tuttavia ogni volta i guastafeste verranno cacciati grazie alla fantasia, all’amicizia, all’unione che fa la forza e all’aiuto prezioso di Fischiolante, il corvo amico che si diverte a fare scherzi a tutti quanti.
Si gioca anche con la Musica, grande protagonista di questa edizione: il Musigioco è un divertente quiz musicale a staffetta e che consente di imparare nozioni e curiosità sul mondo delle note. Gipo propone anche un indovinello musicale ai bambini a casa, basandosi sui suoni della natura.
{module Pubblicità dentro articolo}
Spazio anche al “Fiordartista”: è il fiore del bambino artista, che si esibisce nella piazza per rallegrare e per salvare l’arte con la danza, il canto, la poesia, l’acrobazia e la magia. Nel finale tutti all’albero delle Storie, ricolmo dei lavoretti fatti dai bambini: per Gipo è il momento dei saluti, per i bambini è l’ora di rientrare nelle loro case, salutando la piazza con Banda Allegria in cui si improvvisano musicisti con pentole coperchi e mestoli.
“Le storie di Gipo” è un programma di Rai Ragazzi la struttura guidata da Massimo Liofredi.