{module Pubblicità dentro articolo 2}
Lunedì 17 ottobre
La settimana de La prova del cuoco inizia con “Il cuoco ci prova”: Francesca Marsetti e Cesare Marretti preparano un piatto afrodisiaco. Riccardo Facchini da questa puntata, vestirà i panni del professore per mettere fine ai disastri in cucina di quanti scriveranno per sottoporsi a prove sui fondamentali dell’arte dei fornelli. Facchini si occuperà personalmente di seguire, giudicare i test, tenere le lezioni e, infine, decidere se rimandare o meno il candidato al giorno o alla settimana successiva.
Poco prima delle 13:00, nella classica sfida tra pomodoro rosso e peperone verde ci sono Barbara Pancaldo (BO) e Carla Carasso (TO), i concorrenti che avranno modo di mostrare la loro abilità ai fornelli con il prezioso aiuto degli chef professionisti del cast; a rendere ancora più avvincente la gara, un pluristellato presidente di giuria, Gianfranco Vissani, che, affiancato e supportato da Andrea Mainardi e Federico Quaranta, avrà il compito di emettere il giudizio su concorrenti e cuochi, chiamati a preparare ogni giorno due piatti, in un tempo massimo di 20 minuti, a partire da ingredienti racchiusi in un box segreto.
Martedì 18 ottobre
Antonella Clerici lancia la ricetta sprint, un video di 60 secondi per raccontare un piatto veloce da copiare e riproporre a casa.
Il martedì si aprono le porte dell’Accademia Scabin, luogo simbolico all’interno del programma dove dei giovani chef sono valutati dal pluripremiato maestro piemontese Davide Scabin. Quest’ultimo – responsabile del vivaio degli esordienti, aspiranti ad un posto nelle cucine di Rai1 – sceglierà personalmente il tema della giornata, a cui ispirarsi per verificare la preparazione e il talento dei candidati.
Luisanna Messeri e Lorenzo Branchetti ci riportano a “Quel giorno in tavola”, in una sala pranzo del 9 novembre 1989, giorno della caduta del Muro di Berlino, quando il televisore e la tavola riunivano le famiglie italiane. Attraverso una ricetta rappresentativa del momento, circondata da oggetti dell’epoca, Antonella Clerici compirà un vero e proprio salto indietro nel tempo.
Mercoledì 19 ottobre
Dieci minuti prima delle 12:00 si inizia a comporre il menù del giorno de La prova del cuoco. Anna Serpe e Anna Moroni si danno “battaglia” in “Anna contro Anna”, interpretando ognuna a modo proprio un ingrediente base della tradizione familiare.
Il primo a base di pasta fresca della sfoglina emiliana Alessandra Spisni; il secondo a base di pregiati tagli di carne del Bekèr Fabrizio Nonis; il gelato dal sapore di Sicilia del messinese Pietro Di Noto.
Giovedì 20 ottobre
Il giovedì è il giorno di Chi batterà lo chef con la cucina di Martin Vitaloni, cuoco di Pavia, volto nuovo del cast del programma. Martin giocherà in casa, reinterpretando in chiave “sensoriale”, emozionale e moderna, la proposta di due cuochi amatoriali. I medesimi ingredienti, scelti dagli sfidanti – Davide Spinetti e Michela Ceccarini, marito e moglie di Livorno – ispireranno due piatti il più delle volte agli antipodi; a giudicare i risultati di entrambe le parti, ci sarà Federico Francesco Ferrero, medico nutrizionista vincitore di MasterChef 3.
Prima di arrivare alla gara tra pomodoro rosso e peperone verde, ci sarà un vero e proprio tour gastronomico con il piatto mediterraneo con suggestioni orientali del giapponese Hiro Shoda e il panino gourmet del modenese Daniele Reponi: Il dolce è di Anna Moroni.
Venerdì 21 ottobre
Il venerdì Antonella Clerici ospita nelle sue cucine, il meglio della tradizione italiana.
Si rinnova quindi l’appuntamento con il Campanile italiano, un viaggio ideale tra i luoghi, i colori e i sapori che meglio rappresentano la tradizione culinaria del Bel Paese. Attori e interpreti in questo itinerario, due piccole realtà regionali, visitate in tappe che racchiudono gusto e folklore, sotto l’occhio dello chef e scrittore toscano, Fabio Picchi, qui in veste di cicerone e accompagnatore della conduttrice.
Dopo la cucina d’autore di Gianfranco Pascucci (1 stella Michelin) che riscopre e reinterpreta i prodotti del mare; il coloratissimo piatto giappo brasiliano di Ricardo Takamitsu; l’idea originale del giovane Roberto Valbuzzi.
Allo scadere della prima ora di programma, dopo la scelta al buio dei panieri con gli ingredienti quotidiani, si tiranno le somme della sfida settimanale tra pomodoro rosso vs peperone verde con un rappresentante della ristorazione internazionale, lo chef bistellato Gianfranco Vissani. Il campione deve convincere il presidente, Andrea Mainardi e di Federico Quaranta, cucinando due pietanze impeccabili nei 20 minuti previsti dal regolamento.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast