La durata di ognuna delle due pellicole è di un’ora e 30 minuti.
Il fiume della vita: Rio delle Amazzoni | trama, cast e riprese
Il fiume della vita: Rio delle Amazzoni è una pellicola tedesca data 2013. Nato per essere trasmesso sul piccolo schermo, il film è di genere sentimentale con ingredienti drammatici. Il titolo originale è Fluss des Lebens – Verloren am Amazonas.
La regia è di Carlo Rola. Nel cast recitano i seguenti attori Felix Klare, Isabell Gerschke, Edita Malovcic (Squadra Omicidi Istanbul Costruzioni pericolose), Walter Kreye, Inga Busch, Tobias Oertel, Andreas Guenther e Clarisse Abujamra.
La trama ruota intorno ad una coppia di coniugi Katja e Robert, che trascorre la propria esistenza felicemente. Dopo molti anni però arriva dal passato di Robert una figura destinata a cambiare completamente la sua vita e quella dell’attuale moglie.
Un giorno per caso trova una foto nella quale crede di riconoscere Iris, la prima moglie, morta in un incidente in elicottero. La tragedia era avvenuta in Amazzonia 5 anni prima. Robert rimane sconvolto perché la somiglianza dell’immagine della foto con la donna che lui ricordava è davvero impressionante.
Allora torna in Amazzonia per cercare di incontrare la signora della foto per fare chiarezza su quanto è accaduto.
Dopo molte settimane sta per arrendersi perché non è riuscito a trovare la donna che cercava. Un giorno però si imbatte in una donna che ha perso completamente la memoria e non ricorda nulla del suo passato. Adesso però si chiama Yara e si è ricostruita una vita.
Robert è certo che si tratta della sua prima moglie e non riesce a distaccarsene. Deve restare in Brasile perché le ombre del passato devono essere dissolte e vuole assolutamente trovare la verità.
Il fiume della vita: Gange | trama, cast e riprese
Questa pellicola per la tv è datata 2017 ed è una produzione tedesca. Ha la durata di 90 minuti e la regia di Michael Karen.
Nel cast recitano Janek Rieke (Il commissario Schumann), Pegah Ferydoni, Gaby Dohm, Heinz Hoenig, Amit Shrivastava, Swaroopa Ghosh, Margarita Novopavlovskaya e Zachary Coffin. Il titolo originale è Fluss des Lebens: Geboren am Ganges.
La pellicola va in onda su Rai 2 alle 18:50 ed è girata tra la Germania e l’India in particolare nella città di Varanasi dove si svolge la maggior parte delle vicende raccontate.
Anche questa volta si tratta di una vicenda che mescola atmosfere sentimentali e drammatiche. Diciamo subito che il film TV è stato accolto abbastanza favorevolmente dalla critica, soprattutto perché racconta l’India attraverso i paesaggi sempre molto interessanti. Inoltre vuole comunicare un messaggio positivo.
Robert deve recarsi improvvisamente in India con la madre Elvira. In particolare si reca a Varanasi perché deve occuparsi di Suri, la figlia della sorella defunta che viveva con la matrigna Parvati.
Sia Robert che la madre non conoscevano l’esistenza della piccola e sono venuti a sapere di Suri soltanto da poco tempo. Quando Robert e la madre sono arrivati si trovano dinanzi all’ennesima tragedia: la bambina è stata rapita.
Questa notizia è davvero inaspettata perché Robert non sa nulla delle dinamiche locali e non conosce il motivo per il quale la bimba è scomparsa. Sa soltanto che dovrà impegnarsi per ritrovarla ed allora l’unica via da percorrere è avventurarsi lungo il fiume Gange con la matrigna della piccola Parvati.
Robert decide di lasciare Elvira a casa perché sa che potrà andare incontro a pericoli. È questa la parte più interessante del film TV perché vengono documentati, con molti particolari, tutti i piccoli paesi che si trovano proprio lungo il fiume sacro agli indiani.