Saranno accompagnati dai maestri di ballo e dai tredici concorrenti in gara, di cui sappiamo ormai tutto o quasi. Milly Carlucci ha messo insieme un cast piuttosto vario, come suo solito, chiamando a sé attori, web star, cantanti, ex calciatori, politici, giornalisti e modelli.
Tra le presenze che spiccano – oltre a quelle dei politici Antonio Razzi e Nunzia De Girolamo – ci sono Suor Cristina – la sorella cantante conosciuta al grande pubblico per la sorprendente vittoria del talent The Voice of Italy – Manuela Arcuri, l’ex Calciatore Dani Osvaldo e il giovane youtuber Marco Leonardi.
Una novità dell’edizione 2019 di Ballando con le Stelle è rappresentata dalle tre nuove maestre ballerine chiamate alla corte di Milly Carlucci. Sono le giovani e talentuose Mia Gabusi, Giulia Antonelli e Jessica De Bona, di fatto alla loro prima esperienza televisiva.
Seguiamo insieme la conferenza stampa in diretta, in vista dell’esordio di sabato sera.
Alla presentazione partecipano anche la Direttrice di Rai1, Teresa De Santis, e il Vicedirettore Claudio Fasulo, che dice di sentirsi “un padre fondatore di Ballando con le stelle“.
La prima a prendere la parola è Teresa De Santis, Direttrice di Rai1: “Sono particolarmene legata a questo programma che abbiamo costruito insieme a Milly Carlucci quattordici anni fa. Abbiamo creato un format che potesse essere congeniale alle sue corde profesisonali. Poi, Milly è riuscita a dare un’impronta personalissima allo show che dopo tanti anni è più vivo che mai”.
“Ballando con le Stelle – prosegue la De Santis – continua a dare grandi soddisfazioni a Rai1 in fatto di audience. L’anno scorso ha ampiamente superato il 20% di share”.
Ora interviene Claudio Fasulo: “Vediamo qual è il segreto di Ballando con le Stelle dopo 14 anni di permanenza in video. Innanzitutto, ogni anno si è alzata l’asticella sia nei contenuti che nella tecnica. Ballando non è solo un dance show, ma è la risultante di tanti generi di intrattenimento mescolati.
E un altro segreto è nel lavoro straordinario che 180 persone realizzano ogni giorno per mandare in onda il programma”.
La conduttrice Milly Carlucci, come prima cosa, ci tiene a ringraziare gli autori. E prosegue: “Noi siamo come una famiglia, o forse è meglio dire come un collegio. Questo è il pensiero di Paolo Belli.
Voglio ringraziare tutte le maestranze della Rai e soprattutto coloro che si occupano di cambiare la scena in pochissimi secondi dopo ogni esibizione. Neanche il tempo di un pit-stop”.
Ancora la Carlucci: “La vera forza del programma è il cast. Sono i protagonisti con le loro storie ad appassionare i telespettatori”.
Subito dopo, la presentatrice introduce proprio il cast, chiamando uno per uno i ballerini di questa edizione. A proposito di Milena Vukotic, la Carlucci ci tiene a sottolineare: “È stata una grande sorpresa avere il suo assenso immediatamente. Ci ha spiegato che per tutta la vita ha amato il ballo, ma ha dovuto accantonare la sua passione per motivi relativi alla professione di attrice. Adesso, finalmente, potrà dare sfogo a tutto l’amore per la danza”.
Poi, la conduttrice si rivolge ai giornalisti: “Siete stati voi a spingermi ad esplorare territori inesplorati, come il Parlamento. È per questo che oggi abbiamo con noi gli Onorevoli Antonio Razzi e Nunzia De Girolamo“.
E a propostio di Manuela Arcuri: “Ho corteggiato molti uomini nella mia vita, ma questa donna l’ho corteggiata fino allo sfinimento, per farla partecipare a Ballando con le Stelle. Finalmente mi ha detto di sì”.
Sulla Giuria: “Sono sempre loro. Spesso mi dicono di cambiarli, ma io non potrei mandare avanti Ballando senza i miei giurati storici”. Per Ivan Zazzaroni partecipare al programma è una sorta di terapia anti-age: “Sono entrato a 49 anni e ne ho 61 e sono rimasto tale e quale”.
Riprende la Carlucci: “Il ruolo di Sandro Mayer non verrà riproposto, per rispetto verso di lui. Ci siamo inventati un’altra formula. Abbiamo inventato il ruolo di “Custode del tesoretto”, che per la prima puntata vedrà come ospite il giornalista del Tg1 Alberto Matano”.
La gara vedrà delle novità, annuncia la padrona di casa: “Dalla quinta puntata introdurremo il Torneo della gente comune.
E Rai1, oltre ad ospitarci, ha pensato ad una promozione di Ballando on the road – il tuor realizzato in giro per l’Italia da novembre 2018 – in un orario molto gratificante, quello delle 18:00″.
Adesso è il momento delle domande dei giornalisti.
La prima è rivolta a Suor Cristina, una delle partecipanti più chiacchierate: “Come intende continuare la sua opera di evangelizzazione nella danza?”
Suor Cristina: La danza è la più alta forma di gioia ed io faccio tutto ciò che il Signore mi dice di fare.
Seconda domanda agli Onorevoli Antonio Razzi e Nunzia De Girolamo, sulla loro passione per la danza.
Nunzia De Girolamo: È più semplice fare politica che ballare qui.
Antonio Razzi: Ho sempre avuto amore per la danza.
Milly Carlucci, ha provato anche con altri politici?
Carlucci: Sì, ho provato proprio da quando voi giornalisti me l’avete fatto notare. Quest’anno ci sono riuscita, con due ex politici italiani che fanno ancora parte della nostra storia. Ognuno racconta una sua vicenda differente, ma sempre legata al ballo.
Sull’argomento interviene anche la Direttrice di Rai1, Teresa De Santis: In questo momento, essendo in par condicio, non avremmo mai potuto invitare politici a Ballando con le Stelle. Questi due nostri protagonisti fanno parte della ex politica e ne sono lontani da tempo. Parlano e raccontano solo la loro storia personale.
Nunzia De Girolamo: Qui c’è uno spirito di squadra che si è creato in maniera molto affettuosa. Potrebbe essere di buon esempio proprio per la politica di casa nostra.
Quest’anno ci saranno, dunque, anche balli di gruppo, vista la partecipazione dei gemelli Sampaio e l’accompagnamento dei ballerini previsto per Suor Cristina?
Carolyn Smith: Non siamo in grado di valutare i comportamenti e le movenze dei ballerini che stanno imparando.
Ivan Zazzaroni: Questa è una gara, vediamo come andrà a finire. Porbabilmente a qualcuno non piaceranno le esibizioni di Suor Cristina, ma bisogna aspettare le performance in pista.
Milly Carlucci, ci racconta del suo libro “La vita è un ballo”, scritto proprio rifacendosi alla sua esperienza nel dance show di Rai1?
Milly Carlucci: Nel libro parlo di grandi personaggi del mondo della danza che ho incontrato durante la mia professione. Soprattutto persone che hanno ritrovato la gioia di vivere grazie al ballo, dopo aver vissuto tragedie nella loro vita. Il ballo è curativo, terapeutico, fa bene all’anima quanto al fisico.
Poi la conduttrice esprime il desiderio di far diventare Ballando con le Stelle sempre più “social friendly” e anticipa iniziative ad hoc che vedremo in puntata per avvicinare ancora di più il pubblico.
Paolo Belli si accoda alla Carlucci: Il tuor che abbiamo fatto attraverso l’Italia è stato gratificante. Abbiamo avuto modo di scoprire un Paese che ama la danza e non si risparmia.
Suor Cristina, come ha scoperto il suo amore per la danza?
Suor Cristina: Ho avuto una chiamata dal Signore proprio mentre stavo ballando su una pista. Con questa esperienza ho scoperto di avere dei muscoli di cui ignoravo l’esistenza. Spero, con la mia partecipazione, di gratificare ancora il Signore”.
Milena Vukotic, lei come l’ha scoperto?
Milena Vulotic: Da giovane ho sempre frequentato le sale da ballo e la danza ha sempre fatto della mia vita. Comunque vada questa esperienza, sono grata a Milly Carlucci per avermi incoraggiato con la sua positività e la sua energia, spingendomi ad accettare.
Manuela Arcuri: In passato ho ricevuto molti inviti da parte di Milly Carlucci, ma ero sempre troppo impegnata a girare le fiction a cui ho partecipato. Poi, sono diventata mamma, ho preso una pausa dal lavoro e adesso sono pronta per affrontare questa esperienza.
Viene sgomberata la pista per accogliere il primo “Ballerino per una notte”: è Nicola Dutto, motociclista, paralizzato agli arti inferiori a seguito di un incidente nel 2010. Ma lui non ha mai rinunciato alle sue passioni ed è andato sempre avanti.
Nicola Dutto: Ho impiegato un po’ di tempo prima di tornare in moto. La lesione midollare mi ha segnato parecchio.
Milly Carlucci: Lui è un esempio di positività e di ottimismo. Nicola ci mostrerà una forma di ballo in carrozzella, che non è stato mai fatto.
Enrico Lo Verso: Per me è stato complicato conciliare gli impegni professionali con Ballando, ma l’ho fatto volentieri perché è un’esperienza piena di potenzialità anche per il futuro.
Gli fa eco Ettore Bassi, che dice di aver scelto di partecipare per motivi molto simili e facendo fronte alle stesse difficoltà.
Suor Cristina, in risposta da una domanda sui costumi che indosserà: Il mio abito rimarrà questo, per tutte le puntate a cui parteciperò. Per quanto riguarda le prese, cercherò di avvicinarmi sempre di più al cielo.
Teresa De Santis, quali sono le previsioni per quanto riguarda gli ascolti?
De Santis: Per Ballando con le Stelle non abbiamo mai fatto previsioni negli anni e non le faremo ora. Ma Ballando è una pietra miliare ed è un programma che non deve essere messo in discussione. Non è nemmeno il caso di fare previsioni.
Milly Carlucci, cosa c’è di vero dell’invito a Maria De Filippi come “Ballerina per una notte”?
La conduttrice: Ho consegnato a Carlo Conti – durante una puntata di Tale e quale Show – una busta da far recapitare alla De Filippi, contenente l’invito.
È vero che è un’idea promozionale, ma lo è per il pubblico più che per Ballando: potrebbe essere interesante fare un colegamento in diretta tra Ballando e Amici 18.
Conti questa busta alla De Filippi l’ha consegnata o no?
Milly Carlucci: “Mi informerò per capire se davvero Maria De Filippi l’ha ricevuta. E poi mi metterò in contatto con Mediaset per capire se è possibile fare il collegamento in diretta.
La conferenza stampa di Ballando con le Stelle 14 finisce qui.
Appuntamento con la prima puntata a sabato 30 marzo, in prima serata su Rai1.