Dopo il flop, inaspettato per i vertici di Rai 1, della prima puntata, stasera si procede ad un nuovo appuntamento con due signore dello spettacolo che dovrebbero avere sul pubblico nazionalpopolare maggiore appeal rispetto a Gigi Buffon e Alessandro Cattelan ospiti invece della puntata d’esordio. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Stefania Sandrelli è una vera e propria icona del nostro cinema e il suo nome è rimasto legato a tantissime pellicole, prima tra tutte “Divorzio all’italiana” ma anche in seguito “C’eravamo tanto amati” e “Novecento“. Nel corso della sua lunga carriera ha vinto 3 David di Donatello e 6 Nastri d’Argento, inoltre nel 2005 le è stato conferito il Leone d’oro alla carriera.
Accanto a lei un personaggio icona del mondo della tv come Antonella Clerici una dei protagonisti di Rai1. Attualmente la Clerici conduce su Rai 1 “La prova del cuoco” giunta alla diciassettesima edizione. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Le due prime donne del cinema e della tv sveleranno quali sono le 10 cose più importanti della loro vita. Naturalmente ognuna verrà animata e sceneggiata con l’ausilio di elementi spettacolari che aiuteranno a rendere più accessibile al pubblico il racconto delle protagoniste.
Insieme alla Clerici e alla Sandrelli interverranno questa settimana Patty Pravo, Gigi D’Alessio e Nek per quanto riguarda il settore della musica. Ci sarà anche Fabrizio Frizzi, Arturo Brachetti il celebre trasformista. E per ampliare ancora di più il parterre degli ospiti troveremo anche il giudice di Ballando con le Stelle Guillermo Mariotto (visto mercoledì scorso in competizione a Bring the noise) e il direttore del Tg La7 Enrico Mentana.
Lo show non è in diretta ma è registrato e va in onda dal Teatro dell’Auditorium Rai del Foro Italico a Roma. {module Pubblicità dentro articolo}
Quasi sicuramente il format di questa settimana verrà rinnovato dopo il clamoroso flop di ascolti della prima puntata. Dieci cose infatti aveva fatto registrare il 10% di share. Mentre la concorrenza rappresentata da “Tu sì che vales” su Canale5 aveva fatto il pieno di ascolti con oltre il 23% di share. Insomma i quattro giudici Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e la new entry Teo Mammucari accanto al giudice popolare Mara Venier e ai conduttori Belen Rodriguez e Simone Rugiati, avevano più che doppiato il misero show di Rai1.
Ricordiamo che “Dieci cose” è nato da un’idea di Walter Veltroni il cui fine era di entrare nella memoria collettiva degli italiani attraverso i ricordi dei personaggi ospiti in studio di settimana in settimana.
La puntata di questa sera è particolarmente importante. Se infatti lo show riuscirà a risollevarsi, potrebbe avere chances di continuare e di concludere le quattro puntate previste. Ma se fosse confermato il flop della scorsa settimana, Rai 1 allora dovrà prendere urgenti provvedimenti.