{module Pubblicità dentro articolo 2}
La puntata inzia con la presentazione delle due ospiti della serata.
E subito Antonella Clerici sciorina le dieci cose più importanti. La prima sono i suoi vestiti sempre sopra le righe. A lei piacciono ma a giudicarli arriva Gulliermo Mariotto onnipresente nelle ultime 24 ore. Lo abbiamo visto ieri a Bringe the noi, oggi pomeriggio a Parliamone…sabato con Paola Perego e stasera a Dieci cose.
Scorrono foto e immagini dei vestiti e il giudice di Ballando con le stelle, palette alla mano, assegna ad ognuno un voto. Tutti bassi: Mariotto è cattivo, ma alla fine concede un 10 alla conduttrice per il coraggio.
Prima cosa della Sandrelli: ridere. Anche a letto, rivela consapevole di dover concedere qualche nota pruriginosa ad uno show che mantiene le caratteristiche dejà vu dell’esordio. E anche la Clerici, poco prima si era soffermata parecchio su un altro argomento hot: le corna. “Io le ho portate dappertutto, anche in tv” dice. La Sandrelli viene celebrata attraverso alcune risate dei suoi film. Pubblicità.
Prossima “cosa” della Clerici è la mamma. La conduttrice racconta che era una donna bellissima scomparsa a 55 anni per un brutto male. Parla della genitrice di cui sente la mancanza. “Ma so che c’è e mia figlia me l’ha mandata sicuramente lei” conclude.
Omaggio per tutte le mamme: Gigi D’Alessio che interpreta: “Io mammeta e tu” insieme ad un filmato con la voce di Renato Carosone che cantava proprio questo brano. Insomma, un duetto virtuale. Ricordate quelli della figlia di Claudio Villa con il padre? Tra le “cose” di D’Alessio la fede calcistica per il Napoli. Segue un abbraccio tra il cantante che tifa azzurro e Insinna sfegatato della Roma.
Altra cosa della Sandrelli è la passione per le parole. E’ l’occasione per riproporre il Paroliamo che presentava Fabrizio Frizzi. Date un certo numero di letetre e vocali, bisogna trovare parole di senso compiuto. Si mettono alla prova le ospiti, ognuna accompagnata a un conduttore. Frizzi racconta come ha conosciuto la Sandrelli. Svela di scrivere canzoni per divertimento e di aver scoperto che Ivano Fossati aveva composto una canzone proprio come lui l’avrebbe scritta. Naturalmente la canta.
Antonella Clerici parla della figlia Maelle che avrebbe voluta essere nominata come “prima cosa più importante” nella vita della madre. La bimba oggi è interessata ai vestiti della madre più che ai suoi programmi. Poi arriva Arturo Brachetti a pubblicizzare il suo spettacolo. E per appagare la voglia di Abba della Clerici, tutti a cantare e ballare sulle note di Dancing qeeen.
La bicicletta è l’altra “cosa” della Sandrelli. Ricorda che la prima fu un regalo del padre. Per la Clerici invece è importante la figura di Mina che è riuscita a mantenere il successo solo “in voce” ritirandosi dal video molto giovane.
Arriva Neck che canta Se telefonando: naturalmente anche lui è in promozione.
La Sandrelli ricorda che Mastroianni è stato il primo grande attore conosciuto. Poi si sofferma sui baci: i suoi sono stati tutti cinematografici.
Alla Clerici piace la sua versione della Barbie. Sono una Barbie un po’ attempata commenta e sono finita anche su Topolino.
Ed eccoci agli amori della Sandrelli. L’attrice ricorda il primo Gino Paoli e l’ultimo Giovanni Soldati.
Sugli amori intervengono Marta e Gianluca il duo comico già visto a Zelig e a Sanremo. battute inutili e superficiali.
La Clerici inserisce tra le dieco cose della sua vita anche il Festival di Sanremo. Ne parla con entusiasmo. E a evocare la kermesse canora ecco Patty Pravo con E dimmi che non vuoi morire. Il brano fu in gara proprio alla gara canora presentata dalla Clerici.
La Sandrelli parla dei figli. Poi una clip sulle dieci cose importanti per la gente comune.
Oltre il suo cane Oliver, vecchio e stanco ma amatissimo, tra le cose importanti della Clerici c’è Enrico Mentana. La conduttrice ricorda che, quando Mentana era vice direttore del Tg2 la volle al programma Dribbling durante i Mondiali del ’90. Poi è entrata in cucina e non ne è mai uscita, sottolina il direttore del Tg La7. Che continua: quando sono entrato in questo studio avevo ancora un minimo di dignità”… Tra le dieci cose di Mentana ci sono le attrici degli sceneggiati, in bianco e nero.
Mentana poi diventa serio e sottolinea: ci vorrebbe una legge per dare lavoro ai giovani. Non è mai stata presa in considerazione.
Si parla del grande cinema di Stefania Sandrelli. Poi torna Neck.
Stefania Sandrelli ammette che se fosse più giovane le piacerebbe ballare la breakdance.
Insinna adesso recita una poesia scritta dal fratello dell’attrice. Dopo un intervento di Cesare Bocci a favore dell’associazione Save the children, finisce finalmente la puntata di Dieci cose.
Appuntamento alla prossima settimana ha detto Insinna con Gigi Proietti e Gianna Nannini.
Noi speriamo che non ci sia la terza puntata.