A tra poco con la diretta.
Inizia il programma. Paolo Bonolis presenta la sfida di questa sera: Cime vs Rape ed introduce i capitani: Umberto Broccoli per le cime e Carmen Di Pietro per le rape.
Entrano poi Madre Natura e Luca Laurenti, che indossa una lunga gonna di tulle e le scarpe col tacco. Gli assistenti di studio tentano di legarlo per aiutarlo a scendere dalla scala.
Inizia la gara. Broccoli spiega perchè le cime sono superiori delle rape: “Si tratta di andare controcorrente. In un mondo in cui le rape sembrano prevalere è giusto essere cime”. Le cime hanno scelto come canzone manifesto “Occidentali’s Karma”.
Carmen Di Pietro risponde, inneggiando alle rape: “Quello che vale nella vita è la bellezza, non il titolo di studio carissimi. Basta con questo pensare, siete dei secchioni incredibili! Chi l’ha detto che essere rape significa essere stupidi?”. La loro canzone manifesto è “Siamo una squadra fortissimi”.
La prima sfida è vinta dalle cime. Entra poi Laurenti con una sua invenzione: il cassodrone. Un cassone dell’immondizia telecomandato.
La seconda prova è il Genodrome, un percorso ad ostacoli. Partono per prime le cime.
Tocca poi alle rape. Il percorso è tortuoso, i concorrenti cadono, scivolano, prendono botte incredibili, faticano. Le scene sono esilaranti.
La vittoria è schiacciante per le cime.
Si torna indietro nel tempo. Laurenti accompagna il concorrente delle cime e quello delle rape negli anni ’90. Spice girls, Max Pezzali, Fiorello, Baywatch…sono solo alcuni dei personaggi che popolano quegli anni.
I concorrenti non sembrano molto a loro agio in questa atmosfera e dimostrano di ricordarsi poco di quel tempo. La cima batte però nettamente la rapa.
La rapa dà grande prova di autoironia e fa ridere con le sue risposte sconclusionate e sopra le righe. I decibel della sua ugola lasciano storditi quasi quanto il suo stile di danza.
I concorrenti devono indossare degli scarpini di gommapiuma e devono provare a fare gol in perfetto stile Mondiali di calcio anni ’90 – Notti magiche. La rapa fa gol ed inizia ad esultare facendo ruote e capriole in ogni dove.
Si torna ai giorni nostri. Ancora una volta sono in testa le cime.
E’ il momento del dibattito. Viene data la parola ai membri di entrambe le squadre. Uno alla volta si alzano in piedi dichiarando i motivi per i quali ritengono la propria squadra sia superiore all’altra.
“La cultura è quello che trasmetteremo ai posteri” – afferma una cima. “La cultura e l’intelligenza sono due cose diverse, scendete dal piedistallo perchè della vita non conoscete niente. Vi possiamo insegnare tanto” – risponde una rapa.
Finalmente vincono le rape. La differenza tra le due squadre si assottiglia.
Il mondo capovolto è la prova di coraggio di questa sera, mostra come funzionerebbe il mondo al contrario. Una rapa ed una cima vengono imbragate e calate all’interno di una teca. Devono inserire le proprie mani tra animali pericolosi, materiali ed oggetti inconsueti.
Vincono le rape e passano in vantaggio. Quattro punti dividono le due squadre.
E’ il momento della sfilata. I concorrenti delle due squadre indossano un abito da giorno, uno da sera, uno da discoteca e l’intimo. Gli outfit delle rape sono aggressivi, molto sexy. Quelli delle cime sono molto più castigati. Vincono ancora le rape.
Prova conclusiva: i tubi. Una cima ed una rapa vengono chiuse all’interno del tubone, risponderanno alle domande per assicurare la vittoria alla propria squadra. Chi sbaglierà a rispondere vedrà il suo tubo riempirsi d’acqua.
Vincono le Cime. La puntata termina con il karaoke di uno dei concorrenti delle Rape.