Noi vi abbiamo anticipato tutti gli argomenti affrontati nella puntata di questa sera. Un’altra novità è la riproposizione della medesima squadra di lavoro de La macchina del tempo con new entry. Accanto ad Alessandro Cecchi Paone ci saranno i due inviati Vincenzo Venuto e Carolina Rey. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Il primo, biologo e naturalista, è chiamato a vivere in prima persona situazioni limite per spiegarle e suggerire vie di uscita in caso di pericolo; la seconda, intraprendente e curiosa, sperimenta sulla propria pelle eventi scientifici dando conto delle proprie emozioni e reazioni. Ambedue andranno in giro per il mondo a documentare ed approfondire i maggiori eventi scientifici e culturali immortalandoli in filmati che saranno poi proposti in studio. Per ognuno, dopo la visione, ci sarà una in discussione e un approfondimento in studio con i maggiori rappresentanti del mondo scientifico e culturale italiano e internazionale.
Il progetto sarà molto consistente e prestigioso perché Mediaset ha deciso di invertire investire ponendosi come una rete di informazione e di approfondimento giornalistico nei settori scientifico culturale.
Alessandro Cecchi Paone anticipa: “il progetto nasce dalla consapevolezza che il pubblico italiano, nonostante i grandi progressi fatti nei settori della fisica, della matematica e delle scienze in generale, non è ancora informato a sufficienza di quanto accade è molto spesso i principi scientifici vengono accantonati per dare spazio a notizie più superficiali e meno documentate”. {module Pubblicità dentro articolo}
Nelle puntate successive, nel “salotto scientifico” di Cecchi Paone ci sarà tra gli altri il fisico italiano Carlo Rovelli che ha lavorato negli Stati Uniti e attualmente si trova in Francia. Interverrà in una delle puntate dove si parlerà della gravità quantistica, attività scientifica della quale è stato uno dei fondatori ma accanto a lui saranno presenti molte altre “eminenze grigie” del mondo delle scienze.
Ricordiamo che la Macchina del Tempo, a cui Cecchi Paone ha legato il proprio nome, nata da un’idea di Gregorio Paolini, era stata ripresa dopo sei anni di assenza nell’ottobre del 2012 come spazio all’interno del Tgcom24. Ma aveva cambiato il nome in “Time House – il tempo della scienza“. Il programma è stato una risposta ai notissimi appuntamenti di divulgazione scientifica fermati e condotti da Piero Angela in particolare al programma “Quark“.