{module Pubblicità dentro articolo 2}
Tra le guest star, che prendono parte alla serie, ci sono personaggi noti come Ale&Franz, Francesco Mandelli, Federico Russo, Raul Cremona. Della presenza nel cast di Nino Frassica ve ne avevamo anticipato la notizia in anteprima.
Attore, regista e comico italiano, Capatonda (all’anagrafe Marcello Macchia) questa sera è come se tornasse a casa: infatti il personaggio di Mariottide è nato circa dieci anni fa all’interno di “Mai dire Martedì”, il programma cult di Italia 1. Fin da allora Mariottide fu accolto positivamente dal pubblico perchè rappresentava la parodia spinta all’estremo di un modo di intendere il neo melodico napoletano.
Dopo essersi messo alla prova nel film per il grande schermo Italiano medio, Maccio Capatonda torna alla televisione con un prodotto che ha per protagonista un personaggio singolare molto amato dai fan e dallo stesso Capatonda.
Mariottide, infatti, è il cantante neomelodico più triste che ci sia. E’ squattrinato, ma cerca di nascondere la sua miseria e lo stato di indigenza in cui si trova, a Fernandello, un ragazzo trovato per caso in un cassonetto all’età di 30 anni. “Mi piace definire Mariottide un eroe post modesto che cerca di destreggiarsi in questa Italia piena di ladroni e furfanti” anticipa Maccio. La povertà del protagonista, però, è raccontata in maniera divertente e non triste e lui, nella sit- com. vive in maniera casuale, creando giorno dopo giorno la sua quotidianità. Insomma non esitono “linee di racconto orizzontali e verticali”. Ma tutto è quasi improvvisato come può essere la vita di uno sfortunato cantane neo- melodico.
{module Pubblicità dentro articolo}
Capatonda svela che qualche riferimento alle atmosfere dei film fantozziani c’è stata. Mariottide, però, vive meglio del personaggio di Paolo Villaggio, la sua condizione.
Al suo fianco la sua spalla di sempre, Herbert Ballerina che, nella sit-com, si cala nel ruolo dell’indifeso e sciocco bambinone Fernandello. Un personaggio, spiega Maccio con l’ironia che lo contraddistingue, che ha due rilevanti caratteristiche: è molto scemo ed è poco intelligente.
“Mariottide” è il primo esempio di sitcom italiana prodotta direttamente per il servizio streaming on demand Infinity. Sulla piattaforma tutti gli episodi sono disponibili da oggi mercoledì 26 ottobre.