Karima, Giulia Luzi, Massimo Lopez e Francesco Cicchella parteciperanno al torneo, al posto dei 2 uomini e delle 2 donne di quest’edizione peggio classificati. Il quarto giurato di stasera è Rocco Papaleo, in promozione per il suo nuovo film. Classifica generale: Solenghi primo a 362 punti, a +17 sulla seconda, che è Silvia Mezzanotte.
Si comincia con il capoclassifica: Tullio Solenghi stasera è Ligabue in “Certe notti”. Ottimo il lavoro dei truccatori: fortissima la somiglianza. Solenghi è abile nel riproporre le movenze del cantante emiliano. Inizia rendendo un po’ troppo roca la sua voce, poi migliora e fa registrare una buona performance.
Compito non facile per Deborah Iurato, chiamata ad imitare Aretha Franklin in “Think”. Un pezzo adatto alla potenza vocale della cantante siciliana, che riesce ad esaltarla. Esibizione spumeggiante, grazie ad una bella coreografia.
Una settimana fa Bianca Atzei ha vinto cantando Giorgia. Stavolta deve proporre la sua versione di Malika Ayane. Il pezzo è “Come foglie”. Interpretazione di alto livello: l’artista milanese è bravissima nel riuscire ad imitare il particolarissimo timbro della collega, così come i movimenti del corpo. Somiglianza fisica così così.
Tocca a Fatima Trotta, che deve imitare la regina delle sigle dei cartoni animati, Cristina D’Avena, in un medley. Anche per lei prova molto convincente: netta vicinanza con l’originale, anche se si registrano sempre delle piccole esitazioni della voce. Sulla somiglianza si nota una certa differenza.
Quinto concorrente: Sergio Assisi. Per l’attore e regista napoletano stasera c’è Francesco De Gregori con la bellissima “La donna cannone”. Esteticamente è quasi una fotocopia dell’originale, vocalmente fa quello che può. Soffre sulle note basse, ma riproduce bene la delicatezza del timbro del cantautore romano. Non entusiasta la giuria per la qualità della sua prova.
Collegamento con Gabriele Cirilli. Staserà sarà Susan Boyle. Il prossimo a calcare il palco è Leonardo Fiaschi: stasera deve provare ad essere tale e quale a Mika in “Grace Kelly”. La curiosità sta tutta nel vedere come se la cava con il falsetto, tratto distintivo dello stile del cantante britannico. Esame superato con buoni voti, ma la voce ne risente e l’esibizione non è straordinaria. Intanto, il vero Mika si diverte a guardarlo da dietro le quinte. Poi, dopo, puntuale arriva l’incontro tra i due.
Spazio adesso a Lorenza Mario. Per lei c’è l’obiettivo di imitare al meglio Alicia Keys. Non facile il pezzo, ma la showgirl riesce ad interpretarlo bene ma con la sua voce, non riuscendo pienamente a rassomigliare a quella dell’originale. Esteticamente le differenze sono piuttosto evidenti.
Ed ecco il momento più atteso: Enrico Papi che imita Emma Marrone. Mentre il conduttore canta, i colleghi che già si sono esibiti, giustamente, ridono. Il look è tremendo, la voce pure. Ma riesce, come più volte detto da Montesano, a fare show. E piovono applausi. Amendola: “Per la prima volta devo farti i complimenti!”.
Manlio Dovì stasera canta Ray Charles in “Georgia on my mind”. L’imitatore siciliano è bravo a riprodurre il tipico ondeggiamento del cantante scomparso, meno incisivo però dal punto di vista vocale. Sotto l’aspetto della somiglianza estetica, l’originale e la “copia” non sono nè troppo vicini nè troppo lontani.
Il compito odierno di Davide Merlini è imitare Giuliano Sangiorgi dei Negramaro in “Parlami d’amore”. Somiglianza fisica molto latente, meglio l’imitazione per quanto concerne la voce. L’esibizione però non emoziona: non c’è interpretazione.
Silvia Mezzanotte deve provare a scalzare Tullio Solenghi dalla prima posizione: per farlo deve essere perfetta nell’imitazione di Annie Lennox in “There must be an angel”. Esibizione convincente a metà: la voce indubbiamente è meravigliosa, ma non rassomiglia a quella dell’originale come dovrebbe. Ottimo lavoro invece sul look.
Chiude Vittoria Belvedere, che stasera imita Alice in “Per Elisa”, brano con cui la cantante vinse il Festival di Sanremo del 1981. Riesce bene nel suo compito, prova grintosa proprio come l’originale, con cui condivide anche una discreta somiglianza estetica.
Terminata la gara, arriva Gabriele Cirilli stasera nei panni di Susan Boyle, la cantante inglese salita alla ribalta dopo aver partecipato a Britain’s got Talent.
Siamo arrivati al momento verità: si scoprirà tra poco il vincitore. Per far posto ai quattro protagonisti delle precedenti edizioni, altrettanti concorrenti saranno eliminati: nello specifico 2 uomini e 2 donne. Per mischiare le carte rispetto a quanto accaduto finora, stasera le votazioni cominciano dagli stessi protagonisti, ognuno dei quali dà ad un collega (o potenzialmente a se stesso) 5 punti.
Classifica: la notizia è che, per quest’ultima puntata, Amendola mette in cima alla sua graduatoria Enrico Papi. Deborah Iurato vince la puntata. Lasciano la gara Vittoria Belvedere, Fatima Trotta, Enrico Papi e Sergio Assisi.
Podio: terzo posto per Davide Merlini, vince Silvia Mezzanotte che scavalca Tullio Solenghi.
Termina la puntata odierna. Si torna fra 7 giorni, il 12 novembre, con il primo appuntamento con il torneo, sempre su Rai 1 alle 21.10 circa.