{module Pubblicità dentro articolo 2}
Sette puntate evento che inaugurano una nuova seconda serata di Rai 1: “Quest’estate parlavamo di avere un late show -esordisce il direttore Andrea Fabiano– e dopo diversi confronti con Bibi, è nata quest’idea che ci ha entusiasmato”. Dallo stupore iniziale di Bollani, si è passati rapidamente all’entusiasmo: “Sarà uno show sorprendente. Bollani sarà il centro, ma sarà affiancato dalla sua orchestra e da vari ospiti”.
La linea dell’intrattenimento di seconda serata, prosegue Fabiano, continuerà sino a fine marzo.
“Il piano è divertirsi, perché se non ci divertiamo noi, non può farlo chi è a casa” spiega Bollani. “Qui vengono tutti a giocare, a suonare con musicisti che non hanno incontrato prima. Io stesso con alcuni non ho suonato: non mi sono portato gli amichetti”. In quanto agli ospiti “abbiamo di tutto: mandolinisti brasiliani, francesi, attori”: Bollani interagirà con loro chiacchierando non come conduttore, ma come se fosse a casa loro.
Ci sarà una rubrica dedicata a musicisti che non hanno ottenuto la fortuna che meritavano, una incentrata sulle storie e una finale per avvicinare al sonno gli spettatori.
Alla domanda su cosa sia la musica, la risposta è semplice: “Senza arrivare a dire che deve salvare il mondo, la musica è il mondo perché il mondo è vibrazione: la musica quindi ne è l’elemento fondante”. In quanto ai gusti, “ho una predilezione per il primo ‘900, periodo di incredibile fermento. Spesso i generi musicali nascono da un’esigenza commerciale: la musica che mi piace è quella che mi fa venire subito voglia di suonarla”.
Diverso il canale, e pure l’intenzione rispetto a Sostiene Bollani: “Non c’è nessuna vera relazione, di conseguenza posso dire che questo è uno show, laddove invece su Rai 3 c’era un intento divulgativo. L’idea è principalmente di divertire”.
L’intento è quello di portare i più grandi talenti del panorama artistico su Rai 1: “Io sono del parere che sia l’offerta a stimolare la domanda: se fai vedere qualcosa agli spettatori, te ne possono chiedere altra. Ma se non sanno che esiste, no”.
La seconda serata, aggiunge Fabiano, è la fascia in cui si può osare di più, proprio perché il pubblico può accettare una sfida del genere.
Nella prima puntata ci saranno quattro ospiti: Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, l’organista Cameron Carpenter, Claudio Santamaria, che interverrà anche durante la puntata come una sorta di partner.
L’appuntamento è per giovedì sera.