{module Pubblicità dentro articolo 2}
Si parte con la prova creativa: due preparazioni dolci e due salate per il brunch, in 90 minuti. Joyce, che ha il bonus maturato dalla scorsa settimana, può realizzare una ricetta in meno. I concorrenti preparano tartine, stuzzichini, taralli, rotoli e vari tipi di docli come muffin, ciambelloni, crostatine.
Anziché sfruttare il bonus per sé, Joyce lo regala a Martina: la ragazza è in lacrime, in ansia perché teme di non riuscire nella prova. E proprio Martina non ottiene giudizi lusinghieri: secondo Lamberto Martino si è impegnata poco, e lei piange ancora. Complimenti invece per Bartolomeo; soddisfa le aspettative anche Lorenzo.
Al termine degli assaggi Clelia D’Onofrio osserva che si è trattato di un brunch poco americano, in quanto le uova non sono state utilizzate tanto quanto in America. Tutto sommato però, il giudizio generale non è negativo.
Come prova tecnica invece, una torta melanzane e cioccolato: il dolce prevede anche peperoncino, lamponi e croccante di riso. Tra i concorrenti il grado di incredulità è piuttosto alto. Per assemblare le torte occorre raffreddare prima le creme.
Stavolta i dolci sono tutti uguali nell’estetica, almeno all’esterno: i pasticceri hanno copiato la decorazione di Knam. È negli strati interni la differenza, e soprattutto nel sapore: spesso infatti, dicono i giudici, alcune componenti non si distinguono. Essendo una preparazione di alta pasticceria, Knam si apettava di peggio. Il migliore della prova è Luca, mentre Joyce al secondo posto, disperata all’idea che pure i colleghi migliorino.
Infine la prova wow: due ore per un dolce ispirato alla propria canzone preferita. Per Summer Bartoloeo ha scelto una base di pan di spagna con timo e limone; Lorenzo pensa a Oro di Mango decorando con il frutto e “colorando” di oro. vendo i risultati, la Parodi trova che, “più che wow, è una prova bah”.
Stroncato Mattia, con una pasta a forma di nota: “Mi stai prendendo per i fondelli”, gli dice Knam. Problemi con la pasta frolla per Joyce, che però non accetta la critica: Knam etichetta la sua torta come “disastrosa”. Al primo assaggio, i dolci più apprezzati paiono quelli di Bartolomeo e Francesca.
I giudici si riuniscono, piuttosto delusi: stavolta nessun “Wow!” di sorpesa. Siamo all’esito della puntata, il grembiule blu va a Francesca, mentre viene eliminata Martina.