Come vi abbiamo già documentato Loredana Bertè giudice unico si è resa promotrice di una iniziativa rivoluzionaria: cambiare il regolamento di Amici 18 togliendo una parte del potere decisionale ai professori per affidarsi al giudizio del pubblico attraverso il televoto.
Tutto era iniziato alla fine della seconda puntata, quando era stata decisa l’eliminazione di Ludovica. La Bertè non aveva gradito l’uscita della giovane cantante e non era in sintonia con i professori che invece avevano preferito far restare nella classe di Amici Jefeo.
La puntata aveva destato molte polemiche. La reazione del web era stata favorevole a Loredana Bertè, mentre tutti i professori, in momenti distinti, si sono scagliati contro l’artista. Ultimo in ordine di tempo a dichiararsi contrario al cambiamento del regolamento è stato Stash Fiordispino.
Questa sera in diretta sapremo se la produzione decide di accettare la proposta provocatoria di Loredana Bertè. Insomma è stato messo in discussione il metro di giudizio con il quale i professori valutano le performance degli allievi.
La Bertè vuole che la prima manche di gara sia giudicata esclusivamente dal pubblico attraverso il televoto. Lo stesso si dica anche della terza prova. In questo modo si esclude Jefeo dalle esibizioni e si mette a rischio di eliminazione Alberto in caso che la manche sia vinta dalla squadra Blu.
Inoltre sul web si rincorrono molte indiscrezioni. Una tra queste riferisce che ci sarebbe un cambiamento di squadra di uno degli allievi. Un concorrente passerebbe dalla squadra blu a quella bianca. Vedremo stasera ci sarà davvero così oppure se si tratta soltanto di rumors.
Intanto i rapporti tra i ragazzi che abitano nelle casette per tutto il tempo del talent, non sono certo pacifici. Sempre secondo indiscrezioni si parla di liti anche abbastanza furiose.
Ospiti di questa sera sono Ornella Vanoni e Il Volo. Saranno loro a duettare con i ragazzi rimasti in gara e ad esibirsi poi singolarmente.
Sono rimasti in 10 a contendersi l’accesso alle fasi successive. Le due squadre sono in condizioni di parità: cinque talenti per ognuna.
La squadra bianca è attualmente formata da Giordana, Mameli, Alvis, Rafael e Umberto. La direzione artistica è affidata a Ricky Martin.
Nella squadra blu invece continuano a gareggiare Tish, Alberto, Jefeo, Valentina e Vincenzo. Il loro coach è il tenore Vittorio Grigolo.
Come già è accaduto nelle scorse puntate torna la coppia formata dai due comici Pio e Amedeo. Ricordiamo che nell’appuntamento di esordio alcune battute dei due comici non sono state gradite a qualche giudice. In particolare a mostrare sconcerto è stato Alex Britti.
Il direttore artistico e curatore dello show è Giuliano Peparini.