{module Pubblicità dentro articolo 2}
Si comincia. Francesca Fialdini e Giovanni Caccamo entrano in studio sulle note di “Siamo Noi”, e presentano i piccoli artisti in gara.
Entrano in scena Dose e Presta, i presidenti della giuria, e ricordano che il vincitore sarà decretato il 10 dicembre.
Operazione Pane è l’iniziativa sostenuta dallo Zecchino D’oro: per dare un contribuito il numero da comporre è il 45511.
Nadia, di Castelfidardo, è la prima artista in gara con “La vera storia di Noè”. Da quest’anno la giuria vota con le palette d’oro, d’argento e di bronzo.
“Quel bulletto del carciofo” è il brano portato in gara da Chiara, 7 anni dalla provincia di Modena. Caccamo ricorda che questa edizione è improntata alla lotta al bullismo.
Ancora un’altra Chiara, 8 anni, italo-inglese: canta sulle note di “Choof the train”.
{module Pubblicità dentro articolo}
#Zecchino59 è l’hashtag ufficiale per poter commentare la puntata sui social. Dose e Presta leggono i messaggi.
Ai bambini è stato chiesto chi fossero i conduttori di questa edizione e quali fossero i loro compiti. Le risposte innocenti e curiose dei concorrenti divertono lo studio e i conduttori.
Ecco i primi ospiti: Arisa e Tricarico, la cui collaborazione nasce “dalla voglia di tornare alla semplicità”, intonano “Una cantante di musica leggera”.
Il brano è disponibile negli ultimi album dei due artisti, usciti di recente.
Lorenzo, dalla Sardegna, sogna di diventare calciatore e ama cantare. Lui punta tutto su “Il dinosauro di plastica”.
“Dove vanno i sogni al mattino” è il brano di Eleonora, da Pisa. Sognatrice, divoratrice di libri, spera di diventare un’attrice. La canzone è, finora, la più votata.
L’Italia incontra la Finlandia: Jacopo, 6 anni di Genova, e Annika, di origini scandinave, ma vive a Bologna, si esibiscono con “Pikku Peikko”.
{module Pubblicità dentro articolo}
Anna, 8 anni, di San Severo, preferisce rimandare le cose a domani: “Per un però” descrive la sua filosofia di vita.
Prima della pubblicità, ecco il saluto speciale di Fiorello è di tutta la sua “Edicola Fiore”.
Fra Giampaolo Cavalli, che ringrazia tutti i telespettatori dello Zecchino D’oro, presenta le cifre dell’inziativa dell’anno scorso: 588.000€ sono i soldi raccolti, 8 le mense, 300.000 i pasti offerti e 1400 le persone ascoltate.
Prosegue la gara. Da Reggio Calabria arriva Daria, dolcissima e simpatica bambina di 5 anni, che si esibisce, accompagnata dal Coro, con “Saro”.
Dal Belgio al Brasile: tutto il mondo segue il 59° Zecchino D’oro, come dimostrato dai messaggi letti da Dose e Presta.
{module Pubblicità dentro articolo}
Valentina, tarantina doc, canta e ama giocare: “L’orangotango bianco” racconta un amore un po’ particolare.
Con i contributi arrivati al 45511, Caccamo annuncia che sono stati raggiunti i 5000 pasti per l’Operazione Pane.
Fialdini e Caccamo introducono gli altri ospiti della puntata: bambini in delirio per Maggie e Bianca, protagoniste dell’omonime serie tv, in onda su Rai Gulp, che si avvia alla sua seconda stagione.
Ancora un saluto speciale: stavolta è la volta di Giusy Ferreri.
Si riprende con la gara. Fa sport, balla e canta: Eliana, 10 anni di Molfetta è un’artista a tutti gli effetti. “Kyro” è il suo brano. tante palette d’oro per lei.
Il coro Mariele Ventre racconta un anno di Operazione Pane. Anche loro fanno un appello per l’iniziativa “Dona un pasto”.
{module Pubblicità dentro articolo}
Niente tigri e leoni: il “Cerco un circo” di Luca e Giuseppe, di Pavia ed Enna, è un po’ particolare.
L’energetico e coraggioso Giacomo e la ballerina Glenda si lanciano con “Raro come un diamente”.
Torna in scena Arisa, stavolta in duetto con Caccamo al piano, sulle note di uno dei successi dello Zecchino D’Oro: “Il coccodrillo come fa”.
Manca poco al termine della puntata. Francesca e Giovanni annunciano che la canzone vincitrice di questa sera è “Kyro”! Appuntamento a sabato prossimo.