Andrà alla ricerca di vero cibo italiano in Sud e Nord America (Buenos Aires, Lima, Santiago del Cile, Miami, New Orleans, Philadelphia, Chicago, Toronto). Si affiderà agli italiani che vivono all’estero per trovare i ristoranti che meritano il titolo di “Little Big Italy.”
Il programma si compone di dieci episodi complessivi ognuno della durata di un’ora.
In ogni città Francesco incontrerà 3 italiani all’estero, concorrenti della sfida, che lo porteranno a mangiare nel loro ristorante del cuore, dove ritrovare il sapore di casa. Con una sfida all’ultimo piatto, assaggeranno e voteranno 3 categorie: la scelta dell’expat, il piatto forte dello chef e un fuori menù scelto da Francesco. Alla fine di ogni pasto ci saranno i voti, da 1 a 5 gettoni per ogni piatto, e Francesco contribuirà al risultato finale con un voto in più, quello dedicato all’italianità che potrà fare la differenza nella proclamazione del vincitore.
In palio per l’expat un viaggio Expedia in Italia: un’esperienza unica, tutto quello che serve per viaggiare e per ritrovare i sapori e il calore di casa.
Little Big Italy è prodotto da Magnolia (Banijay Group) per Discovery Italia. Il programma sarà disponibile anche su Dplay (sul sito dplay.com – o su App Store o Google Play).
Ecco come Francesco Panella anticipa il significato del suo programma:
“C’è qualcosa di magico in ogni viaggio: arrivi in un posto e ti manca prima ancora di ripartire. Ma se ti lasci andare, se ti guardi bene intorno, ogni luogo è quello giusto. In ogni angolo del mondo puoi trovare un modo per sentirti a casa. ‘Casa’ per un italiano è soprattutto ‘cibo’ e nel mondo si possono trovare migliaia di ristoranti italiani…ma quanti sono quelli davvero autentici?”