Inizialmente Rai 1 aveva previsto per Big Music soltanto 4 puntate ma sembra che dovrebbero invece essere 7 coprendo così un ampio spazio temporale che proietta il venerdì di Rai1 gestito da Amadeus al 2017. Big Music è un game show in cui si confrontano due squadre ciascuna composta da 4 personaggi noti del mondo dello spettacolo. I due team ogni settimana si sfidano per cercare di dimostrare di avere un buon orecchio musicale, ma dovranno ancora dimostrare di possedere intuito, velocità, memoria e soprattutto uno spiccato senso dell’ironia. L’obiettivo del programma è indovinare nel minor tempo possibile, parliamo di una manciata di secondi, l’interprete, il titolo e il testo di una canzone misteriosa. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Per ogni risposta esatta si guadagneranno dei punti che vengono accumulati e conteggiati a tutta la squadra. Questi punti saranno molto utili in vista poi della prova finale. Rai1 pensa a Big Music come ad una festa musicale nella quale sono coinvolti, non soltanto gli otto protagonisti che formano le due squadre ma anche il pubblico da casa attraverso modalità che verranno spiegate all’inizio dell’esordio del programma.
Tra le altre provea cui si sottoporranno i Vip, c’è anche quella di dover riconoscere una canzone che viene fatta ascoltare ad una velocità superiore a quella normale. È come se, per intenderci, un disco che si ascolta a 45 giri viene riprodotto a 78 giri.
Amadeus viene dal grande successo conquistato con “Stasera tutto è possibile“ di cui Rai2 ha mandato in onda la seconda edizione. Il programma probabilmente avrà anche una terza stagione nella primavera del 2017. Tutto dipende dalla capacità di Raidue, gestita da Ilaria Dallatana, di rinverire il budget necessario. Le casse dela rete, infatti sono momentaneamente vuote per il grande dispendio economico effettuato per le quattro puntate di Stasera Casa Mika.
{module Pubblicità dentro articolo}
Il format Big Music è stato già sperimentato in Francia ed è previsto anche in Australia. Bisogna vedere se il quiz musicale riuscirà ad eguagliare il gradimento di pubblico conquistato dal precedente programma Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti che ha toccato ponte del 21-22% di share.
In effetti è stata una stagione veramente d’oro per Amadeus che durante l’estate ha condotto il quiz “Reazione a catena” nella fascia preserale di Rai 1. Il programma è riuscito addirittura a far registrare punte del 23 – 24% di share ed ha avuto anche tre speciali in prima serata.