Indice dei contenuti
La serie di tv movie è una produzione inglese e francese, prodotta a partire dal 2011. Si compone di otto stagioni e ognuna comprende otto episodi. È stata creata da Robert Thorogood ed è basata su un detective della polizia britannica che molto spesso viene inviato in paesi lontani per svolgere il proprio lavoro.
Si tratta anche di un espediente per poter conoscere culture differenti da quella occidentale e tradizioni spesso poco note. Naturalmente a queste atmosfere si unisce l’elemento giallistico che, il più delle volte, trova il protagonista impegnato in un lontano paese dei Caraibi.
Tutti i Tv movie hanno come personaggio principale Richard Poole (Ben Miller) un ispettore del Metropolitan Police Service che viene incaricato di recarsi sull’isola caraibica di Saint-Marie come nuovo capo del distretto di polizia locale.
Nel corso delle stagioni Richard Poole è stato sostituito da altri attori.
L’ispettore è un londinese vecchia maniera che non riesce ad abituarsi al clima tropicale e continua imperterrito ad indossare i suoi abiti londinesi. Ciononostante è dotato di un intuito molto vivace che lo porterà a risolvere molti dei casi che gli sono stati affidati.
Delitti in Paradiso | Assassinio in alto mare | trama
Il titolo originale è Spot the Difference, la regia è di Alfred Loft, ed è scritto da Harry Holmes.
Un truffatore deve essere trasportato all’isola di Saint-Marie. É sotto scorta e sull’isola deve scontare la sua pena. Le condizioni sembrano le migliori per assicurare l’incolumità del condannato. Purtroppo invece l’uomo viene accoltellato a morte e questo fatto imbarazza molto il commissariato di polizia locale.
L’ispettore Richard Poole cerca di ricostruire tutto il tragitto che ha fatto il condannato sotto scorta e si trova anche a dover fronteggiare l’ira del suo capo e la sottile ironia dei colleghi della sua squadra. Come se ciò non bastasse deve accettare l’aiuto di un investigatore dilettante.
Nel Regno Unito questo TV movie ha avuto un ascolto pari a 5.460.000 telespettatori.
Delitti in Paradiso | Febbre tropicale | trama
Il titolo originale è An Unhelpful Aid, la regia è di Alfred Loft, ed è stato scritto da Robert Thorogood.
Sull’isola viene ucciso un pescatore subacqueo. Il delitto avviene proprio quando Poole è costretto a letto da una febbre tropicale e la sua collega Camille è a Parigi per seguire un corso di preparazione. Gli altri due poliziotti rimasti in commissariato, Dwayne e Fidel, provano a risolvere il caso da soli.
Ma il capo Patterson non si fida ed allora chiede ad una detective in vacanza sull’isola, Angela Young (Shirley Henderson), di coordinare le indagini. La giovane professionista però ha un comportamento molto eccentrico che non giova alla buona reputazione del commissariato di zona.
A questo punto la Young viene licenziata e sarà proprio Poole a cercare di dare una mano all’indagine nonostante si trovi in una situazione di salute molto precaria.
Nel Regno Unito questo TV movie ha avuto un ascolto pari a 5.290.000 telespettatori.
Delitti in Paradiso | il cast
- Ben Miller: Richard Poole
- Sara Martins: Camille Bordey
- Danny John-Jules: Dwayne Myers
- Gary Carr: Fidel Best
- Élizabeth Bourgine: Catherine Bordey
- Don Warrington: Selwyn Patterson
- Kris Marshall: Humphrey Goodman
- Joséphine Jobert: Florence Cassel
- Tobi Bakare: J.P. Hooper
- Sally Bretton: Martha Lloyd
- Ardal O’Hanlon: Jack Mooney
- Shyko Amos: Ruby Patterson
- Aude Legastelois: Madeleine Dumas